Chiasso ringrazia e rende omaggio ai propri volontari

Redazione

07/12/2022

07/12/2022 - 11:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Celebrata a Chiasso la “Giornata del volontariato”. Il Municipio ha incontrato le Associazioni attive sul territorio

Chiasso ringrazia e rende omaggio ai propri volontari

Anche quest’anno il Municipio di Chiasso ha reso omaggio alla “Giornata del volontariato” che si celebra su scala internazionale su iniziativa delle Nazioni Unite. L’Esecutivo ha invitato ad una serata speciel le Associazioni attive in città nel volontariato sociale, sportivo, culturale e ambientale.
L’evento si è svolto lunedì 5 dicembre 2022 al Cinema Teatro e si è aperto con il saluto del Sindaco Bruno Arrigoni. Hanno in seguito preso la parola, in rappresentanza di due delle realtà chiassesi attive nel volontariato, Vittorio Enderli, presidente dell’Associazione Amici del Cinema Teatro, e Paolo Zürcher, presidente del Kiwanis Mendrisiotto.

L’omaggio della città

L’omaggio alla “Giornata del volontariato” si svolge a Chiasso dal 2006; con questo appuntamento il Comune intende anzitutto ringraziare coloro che si dedicano al prossimo, garantendo alla Comunità un contributo molto utile sotto il profilo umano, sociale e civile.

La storia

La giornata mondiale del volontariato - in inglese International Volunteer Day - è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Il tema del 2022 è stato quello della solidarietà attraverso il volontariato: "Insieme, agisci ora". Mentre il mondo è alle prese con sfide umanitarie e di sviluppo, tra guerre e cambiamenti climatici, abbiamo bisogno di volontari che lavorino insieme per il bene comune.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter