Piste ciclabili per bambini in Ticino

Chiara De Carli

07/04/2022

07/04/2022 - 17:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Canton Ticino sono diversi i luoghi adatti per pedalare insieme ai propri figli, in riva al lago o al riparo dal traffico. Ecco alcune proposte.

Piste ciclabili per bambini in Ticino

Rinforza le articolazioni e il sistema immunitario e migliora la resistenza cardio-respiratoria. Aumenta senso di responsabilità e autostima. Stiamo parlando della bicicletta che rappresenta un vero tocca sana per bambini e genitori. In una vita spesso passata davanti agli schermi, trascorrere una giornata in bicicletta è una bella opportunità per stare all’aria aperta e divertirsi all’insegna del buon umore.

Dove andare in bicicletta con i bambini in Ticino

In Canton Ticino sono diversi i luoghi adatti per pedalare insieme ai propri figli, in riva al lago o al riparo dal traffico. Ecco alcune proposte.

Pista ciclabile lago di Lugano

Partenza da Paradiso si scorre lungo l’aerea pedonale che costeggia il lago e si attraversa il parco Ciani. Qui si può fare una piccola tappa al parco giochi. Si passa poi dietro il liceo, in prossimità del Museo Cantonale di Storia Naturale e si conclude il percorso in prossimità dello Studio Foce.

Pista ciclabile Canobbio – Tesserete

Da Canobbio prendere la pista ciclabile che si snoda lungo il tracciato dell’ex ferrovia Lugano-Tesserete. Il percorso ha una lunghezza di 3,2 chilometri e una leggera pendenza del 6%. Sul percorso si pedala all’interno di un bosco e in parte su suolo sterrato. L’antica ferrovia era lunga 7,8 chilometri, venne inaugurata nel 1909 e chiusa nel 1967. Una volta a Tesserete tappa obbligatoria alla gelateria del paese.

Passeggiata Agno-Caslano in bici o a piedi

Con vista lago, il percorso si snoda su terreni misti: asfalto, terra battuta, bosco. Da Agno si prosegue in direzione Magliaso, seguendo le indicazioni a forma di rombo giallo, e si passa attraverso un quartiere residenziale tranquillo, per poi ritornare in prossimità del lago. Seguendo la strada si arriva a un parco giochi chiamato Luccioparco.
Facendo una piccola deviazione, prima di arrivare alla foce della Magliasina, si può entrare nel piccolo bosco adiacente e andare alla ricerca del Maglio di Aranno, un antico mulino – risalente al 1860 – unico rimasto in Ticino con la tecnologia a leva. Assolutamente da non perdere. Riprendendo poi la ciclopedonale si arriva a Caslano, passando nelle vicinanze del golf, dove trovate ad attendervi una panchina verde gigante.

In bicicletta da Agno a Chiasso

Adatta per gli appassionati di bicicletta dai 12 anni in su, si snoda su 37 km in parte su strade percorse da auto. E - ovviamente - non è obbligatorio completarlo. Segnalato con cura da frecce rosse con il simbolo della bicicletta e il numero 3, è un percorso con vista lago e che attraversa paesi con vicoli tortuosi, porticcioli appartati e luoghi nascosti. Lungo la via è bello soffermarsi, facendo tappa qua e là, per godersi a pieno questi posti meravigliosi. Si incontreranno castelli, chiese, giardini botanici e anche la Swissminiatur a Melide. Lasciando alle spalle Morcote e Melide, si riparte alla volta di Bissone. Qui si può prendere il battello e arrivare poi a Capolago-Riva San Vitale per poi proseguire, lungo le acque del Laveggio fino a Mendrisio e poi Chiasso. Dopo aver mangiato un gelato, si può tornare a casa prendendo il treno. Certamente un po’ stanchi, ma soddisfatti per la bella giornata.

In bicicletta da Bellinzona a Locarno

Lungo 22 chilometri questo percorso è un’esperienza ideale per le famiglie. Partenza in gran stile con tappa obbligatoria al Castelgrande di Bellinzona, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Dopo aver visitato il castello si può partire alla volta del Piano di Magadino, attraversando i terreni agricoli, lungo il fiume Ticino, in direzione Locarno. Tra Giubiasco e Gudo svetta il Monte Tamaro, alto quasi 2000 metri, ma anche le viti che crescono a picco sui versanti dei monti. Il percorso attraversa poi le Bolle di Magadino, una riserva naturale paludosa che ospita diverse specie tra anfibi, farfalle, libellule e uccelli. Da qui poi si continua attraverso il fiume Verzasca, noto per i suoi colori inconfondibili e per la diga presente in un film di James Bond. Gli ultimi chilometri costeggiano il lago Maggiore. A questo punto forse qualcuno avrà bisogno di fare una sosta. Vicino alla spiaggia di sabbia a Minusio o nel parco sul lungolago di Muralto si trovano delle panchine dove potersi sedere per rilassarsi un attimo. Si può concludere questa pedalata facendo un bagno nel lago o passeggiando per le vie della città vecchia di Locarno.

Iscriviti alla newsletter