Passaporto provvisorio. A cosa serve e quando viene rilasciato?

Matteo Casari

13/12/2022

13/12/2022 - 16:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Devi affrontare un viaggio improvviso all’estero e non hai il passaporto? In Svizzera c’è la possibilità di ottenerne uno provvisorio, ottenibile in tempi brevi.

Passaporto provvisorio. A cosa serve e quando viene rilasciato?

Il passaporto è un documento necessario per viaggiare all’estero, e tutti i cittadini elvetici ne hanno diritto. L’ottenimento di questo documento richiede una certa procedura e determinate tempistiche. Non hai tempo per avviare la normale procedura per ottenere il passaporto? Esiste la possibilità di ottenerne uno provvisorio. Ecco come fare...

I documenti d’identità in Svizzera

Tutti i cittadini svizzeri hanno diritto a un passaporto e a una carta d’identità svizzera. I passaporti biometrici contengono un chip su cui sono memorizzate elettronicamente le impronte digitali e l’immagine del volto. Tutti i documenti di viaggio svizzeri sono prodotti nel Paese.
Sia il passaporto che la carta d’identità possono essere richiesti online. Una volta esaminata la domanda, si riceverà un invito a registrare i propri dati biometrici alla rappresentanza svizzera competente. Occorre assicurarsi di controllare la data di scadenza del passaporto e della carta d’identità attuali e calcolare il tempo necessario per ordinarne di nuovi.

Come richiedere un documento d’identità online

Per ottenere un nuovo documento, occorre inizialmente inserire la propria richiesta di un documento d’identità svizzero online (una sola richiesta per persona) e seguire le istruzioni sull’apposito sito del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
Se si risiede all’estero, il centro di elaborazione è di norma la rappresentanza svizzera presso la quale si è registrati. In caso di problemi nell’inserimento della richiesta online, occorre contattare l’helpline della Confederazione Elvetica.

L’indirizzo di consegna

Quando si richiede un documento, bisogna inserire accuratamente certe informazioni. Nella sezione “indirizzo di consegna”, se si ha ancora bisogno degli attuali documenti d’identità in attesa dei nuovi, bisogna indicare "centro di elaborazione". In tal caso, si verrà contattati a tempo debito per lo scambio dei documenti d’identità.
In caso sia possibile annullare i documenti d’identità al momento della visita, bisogna indicare l’indirizzo del proprio domicilio o un altro indirizzo di consegna, in modo che i nuovi documenti possano essere inoltrati direttamente via posta.

Tempistiche per ricevere i documenti

Il termine di consegna previsto dalla legge è di 30 giorni all’estero e di 10 giorni in Svizzera. Una volta esaminata la domanda, si riceve un’e-mail che invita a fissare un appuntamento per la registrazione dei dati biometrici. Occorrerà farlo di persona presso la rappresentanza svizzera in cui si è registrati o, se ci si trova in Svizzera, presso l’ufficio passaporti cantonale.

Il passaporto provvisorio

Se dovete viaggiare con poco preavviso o avete bisogno di un passaporto in caso di emergenza, potete richiedere un passaporto provvisorio. Questo è valido solo per il viaggio successivo o per un massimo di 12 mesi e viene rilasciato solo in circostanze urgenti e giustificate.
Il passaporto temporaneo può essere richiesto presso l’ufficio passaporti cantonale competente o presso una rappresentanza diplomatica svizzera all’estero. Quando questi sono scaduti non saranno prorogati. In genere, si dovrebbe ricevere un nuovo passaporto entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta.
Molto importante da ricordare è il fatto che questo tipo di documento non è accettato come documento di viaggio valido da tutti i Paesi. Si consiglia di informarsi sulle disposizioni per l’ingresso o il transito in un Paese prima della partenza.
Il passaporto provvisorio ha un costo minimo di 100 franchi.

Iscriviti alla newsletter