La Young Swiss Academy nomina 5 nuovi membri, eletto anche uno studente dell’USI

Matteo Casari

04/05/2023

04/05/2023 - 16:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Marco Cavallaro e altri quattro candidati hanno ottenuto la nomina per entrare a far parte del contesto delle Accademie svizzere delle scienze

La Young Swiss Academy nomina 5 nuovi membri, eletto anche uno studente dell'USI

Il 1° maggio 2023, il Consiglio di amministrazione delle Accademie svizzere delle scienze ha eletto cinque nuovi membri della Young Swiss Academy (JAS). Con questa elezione, le accademie riconoscono le idee e l’impegno dei neoeletti alle interfacce della scienza, della società e della politica.
Insieme agli altri 34 membri, i nuovi scienziati ammessi possono realizzare progetti innovativi interdisciplinari e transdisciplinari nei prossimi cinque anni.

Cos’è la Junge Akademie Schweiz

La JAS collega giovani ricercatori provenienti da una vasta gamma di campi scientifici e università. Forma un ambiente stimolante per incontri interdisciplinari e transdisciplinari e idee innovative.
I membri della Young Academy sono contatti per la scienza svizzera in un contesto nazionale e internazionale e sono considerati la giovane voce delle Accademie svizzere delle scienze e delle arti. La JAS fa parte anche della rete delle Accademie svizzere delle scienze a+.

Selezione tra oltre 80 candidature

Il comitato consultivo della Junge Akademie Schweiz ha dovuto affrontare un impegnativo compito. Ha preparato l’elezione di quest’anno dei nuovi membri all’attenzione del Consiglio di amministrazione delle Accademie svizzere delle scienze.
«È impressionante ricevere così tante fantastiche candidature e vedere quanti giovani scienziati vogliono essere coinvolti insieme alla loro carriera», ha affermato il comitato consultivo. «Ciò riflette il grande potenziale e la motivazione al cambiamento di questa nuova generazione di giovani scienziati».
Un alto grado di interesse per lo scambio tra scienza, società e politica è di grande importanza per l’ammissione alla Junge Akademie Schweiz. Un prerequisito per l’adesione è la volontà e la motivazione a partecipare a progetti di gruppo interdisciplinari e transdisciplinari presso le interfacce menzionate.

I nuovi membri della JAS

In questo contesto, il Consiglio di amministrazione delle Accademie svizzere delle scienze ha eletto come nuovi membri le seguenti personalità: 

  • Marco Cavallaro, Scienze della comunicazione / Scienze politiche, Università della Svizzera italiana (USI), Lugano
  • Pamela Delgado, informatica, Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO)
  • Benjamin Hofmann, Scienze politiche/Relazioni internazionali, Istituto federale per l’approvvigionamento idrico, il trattamento delle acque reflue e la protezione delle acque (EAWAG)
  • Nawal Kinany, Ingegneria elettrica, Università di Ginevra
  • Emmanuel Senft, Microingegneria Scienza, Istituto di ricerca Idiap, Martigny

L’adesione quinquennale dei membri neoeletti inizia il 16 giugno 2023, con un evento di ammissione a Berna. Insieme ad altri 34 giovani scienziati provenienti da un’ampia gamma di discipline e università, i nuovi membri possono implementare idee innovative in progetti interdisciplinari e transdisciplinari nei prossimi cinque anni.
Per l’avanzamento di carriera, possono anche beneficiare di un programma di mentoring e di altre misure di sostegno personale.

Iscriviti alla newsletter