Apple Music, Spotify, YouTube: come ascoltano la musica gli svizzeri?

Chiara De Carli

26/07/2023

26/07/2023 - 09:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Un’indagine condotta da moneyland.ch ha mostrato che YouTube è la piattaforma preferita dagli svizzeri, ma Spotify rimane al primo posto come servizio specializzato in streaming musicale.

Apple Music, Spotify, YouTube: come ascoltano la musica gli svizzeri?

Secondo lo studio realizzato da moneyland.ch, il 71% delle 1538 persone intervistate tra Svizzera tedesca e romanda utilizza almeno una piattaforma specializzata nello streaming musicale.
Percentuale rimasta pressoché stabile rispetto allo studio del 2022. Nell’anno precedente si registrava ancora un significativo incremento di utenti rispetto al 2021.

Youtube prima di Spotify e Apple Music

YouTube è in pole position: il 73% degli svizzeri la usa per ascoltare musica. Tuttavia, solo il 22% utilizza il servizio YouTube Music Premium, specializzato nello streaming musicale. In un confronto tra piattaforme di streaming musicale, il servizio occupa il terzo posto.
Tra le piattaforme specializzate in streaming musicale, Spotify conquista il primo posto, usato dal 52% degli svizzeri, Apple Music al secondo, con il 25% di utilizzo. Dopo YouTube Music Premium, seguono le offerte più piccole Soundcloud (20%), Amazon Music (17%), Deezer (16%), Tidal (13%) e Napster (13%).

I servizi premium non prendono piede

Dei 1.538 intervistati, solo il 39% ha dichiarato di utilizzare piattaforme di streaming musicale a pagamento. Il 25% degli intervistati paga per la versione premium di Spotify. Gli altri scelgono la versione gratuita o utilizza il login di qualcun altro. Le altre piattaforme hanno una percentuale di clienti paganti ancora inferiore: su Netflix, la percentuale di utenti paganti è superiore al 65%. «A differenza delle tradizionali piattaforme di streaming video, lo streaming musicale è gratuito», spiega Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni di moneyland.ch. Le piattaforme musicali, d’altra parte, offrono un’opzione gratuita che di solito viene fornita con la pubblicità.

Ai romandi piace meno Spotify

Spotify è anche la piattaforma di streaming musicale più popolare nella Svizzera romanda, ma con il 48% è un po’ meno diffusa che nella Svizzera tedesca (53%). D’altra parte, Apple Music ha il 29% in più di utenti nella Svizzera romanda rispetto alla Svizzera tedesca (23%).

Argomenti

# Apple
# Musica

Iscriviti alla newsletter