Musica: concerto del Coro RSI e del pianista Fazil Say a Chiasso

Laura Bordoli

18 Marzo 2022 - 07:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I due concerti si terranno prossimamente, il 27 e il 31 marzo, per un eccezionale dittico di musica classica proposto nella stagione del Cinema Teatro.

Musica: concerto del Coro RSI e del pianista Fazil Say a Chiasso

La musica è la vera protagonista dei prossimi eventi culturali in programma a Chiasso, fra cui la rassegna “Le stanze dell’arte” che vedrà esibirsi giovani artisti ticinesi in quattro date.
A questa iniziativa si aggiungono, domenica 27 marzo alle ore 20.30 nella Chiesa parrocchiale di San Vitale martire, il concerto del coro della Radiotelevisione svizzera. E, giovedì 31 marzo, sempre alle ore 20.30, al Cinema Teatro a Chiasso, il recital del pianista Fazil Say.

Concerto Coro RSI - 27 marzo

L’Associazione “I Barocchisti” di Lugano con il Coro della Radiotelevisione svizzera (RSI) in collaborazione con il Cinema Teatro Chiasso presenterà in occasione del tempo quaresimale tre rari capolavori, di cui due corali e uno strumentale, di compositori vissuti a cavallo tra il 1800 e il 1900.
Il concerto si terrà nella Chiesa parrocchiale di San Vitale martire di Chiasso, domenica 27 marzo alle 20.30.
Si tratta del quinto appuntamento della Stagione 2021-2022, intitolata “Requiem”, dell’Associazione “I Barocchisti” Concerti RSI, dedicata alle vittime fisiche e morali della pandemia.

Programma

• Il debrando Pizzetti (1880-1968)
Messa di Requiem per sole voci
• Paul Hindemith (1895-1963)
Trauermusik per viola e organo
• Giacomo Puccini (1858-1926)
Requiem per coro a tre voci miste, viola e organo (o armonium)

Il Coro della Radiotelevisione Svizzera

Fondato nel 1936 da Edwin Loehrer, ha raggiunto rinomanza mondiale con registrazioni radiofoniche e discografiche relative al repertorio italiano tra Cinque e Ottocento.
Nel 1993 il Coro è stato affidato a Diego Fasolis che ha sviluppato una ricca attività concertistica e discografica e lo ha portato a essere riconosciuto come uno dei migliori complessi vocali da camera europei.
Grand Prix du Disque, Diapason d’or, Disco d’Oro, Stella di Fonoforum, Nomination Grammy Award, Echo Classic, ICMA, sono alcuni dei riconoscimenti assegnati al Coro dalla stampa specializzata per le produzioni pubblicate con le case Arts, Chandos, Decca, Deutsche Grammophon, EMI, Naxos, Warner Classics.
Il Coro si esibisce regolarmente nei grandi Festival da Bruges a Salisburgo, da New York a Roma. Da qualche anno partecipa inoltre a produzioni operistiche (Salisburgo, Monaco, Parigi, Baden-Baden, Edimburgo).
Il repertorio del coro spazia dal Rinascimento alla Musica contemporanea con particolare impegno per la Musica Sacra italiana, a Bach e con il monumentale progetto di esecuzione Integrale delle opere di Palestrina.

Recital del pianista Fazil Say - 31 marzo

Con un recital interamente dedicato alle musiche di Franz Schubert, il Cinema Teatro di Chiasso accoglie il 31 marzo alle ore 20.30, il pianista Fazil Say, che da oltre due decenni cattura l’attenzione di critica e pubblico con i suoi concerti da tutti riconosciuti come particolarmente diretti, aperti e capaci di arrivare immediatamente al cuore.

Programma

Franz Schubert (1797 – 1828)
Sonata in do minore, D.958
1. Allegro
2. Adagio
3. Minuetto con Trio
4. Allegro
Prima esecuzione Vienna, 27 settembre 1828 residenza del,Dr Ignaz Menz

Intervallo

Franz Schubert (1797 – 1828)
Sonata in si bemolle maggiore, D. 960
1. Molto moderato
2. Andantino sostenuto
3. Scherzo. Allegro vivace - Trio
4. Allegro ma non troppo
Prima esecuzione Vienna, 27 settembre 1828 residenza del Dr. Ignaz Menz

Fazil Say

Il compositore Fazil Say suona in tutto il mondo, con le più importanti orchestre e direttori e nelle più famose sale da concerto, non trascurando la musica da Camera: ha collaborato, tra gli altri, con Patricia Kopatchinskaia, Maxim Vengerov, Nicolas Altstaedt e il Quartetto Borusan.
È stato artista in residence alla Konzerthaus di Dortmund, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival dello Schleswig Holstein, poi ancora a Parigi, Tokyo, Merano, Amburgo, Istanbul, alla Hessischer Rundfunk di Francoforte, al Festival di Rheingau.
Le incisioni di Say hanno ricevuto numerosi premi discografici internazionali, fra cui L’ECHO.
Dal 2016 è artista esclusivo della Warner.

Iscriviti alla newsletter