Wilhelm Schmid architetto e artista: mostra temporanea al museo di Brè Lugano

Redazione

05/09/2023

05/09/2023 - 09:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dall’8 settembre la mostra propone una serie di progetti realizzati da Schmid tra gli anni Dieci e gli anni Sessanta.

Wilhelm Schmid architetto e artista: mostra temporanea al museo di Brè Lugano

Dall’8 settembre il Museo Wilhelm Schmid a Brè propone una nuova mostra temporanea dedicata a un aspetto ancora poco noto dell’artista Wilhelm Schmid: la sua attività di architetto. L’esposizione sarà accompagnata dalla pubblicazione bilingue (italiano tedesco.
Esponente di rilievo del movimento Nuova Oggettività, sorto in Germania negli anni Venti, il pittore argoviese e ticinese Wilhelm Schmid (1892-1971) fu anche un architetto. La nuova esposizione temporanea “Wilhelm Schmid architetto e artista” fa luce per la prima volta sull’attività di architetto che Schmid svolse con continuità durante tutta la vita, operando tra la Svizzera nord alpina, Berlino e Potsdam, la Francia e il Ticino.

Il progetto della mostra

La mostra allestita a Brè dalla Divisione cultura della Città di Lugano in collaborazione con l’architetto e ricercatore Riccardo Bergossi, propone una serie di progetti realizzati da Schmid tra gli anni Dieci e gli anni Sessanta e accompagna il pubblico lungo un percorso di opere architettoniche fiabesche, espressioniste, latineggianti per concludersi con una sequenza di edifici realizzati a Viganello e a Brè.
«La nuova mostra s’inserisce nel progetto di riscoperta dell’artista argoviese vissuto per oltre trent’anni a Brè avviato dalla Divisione cultura della Città di Lugano nel 2021, in occasione dei 50 anni dalla morte del pittore che ha portato al riallestimento integrale della casa museo. È il frutto di importanti scoperte fatte nel corso del riordino dell’archivio dell’artista, che ha permesso di valorizzare numerosi documenti inediti», ha aggiunto il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco.

Opere in esposizione

La mostra propone alcuni dei principali momenti dell’attività di Schmid architetto, mentre alla globalità del suo operato in questo ambito è stato dedicato il nuovo volume della collana Pagine storiche luganesi. La pubblicazione Wilhelm Schmid Architetto, curata da Riccardo Bergossi e dalla Divisione cultura della Città di Lugano, verrà presentata nella sala multiuso di Brè il prossimo 22 settembre alle ore 18.00 e sarà seguita da visite guidate con aperitivo.
Il Museo Wilhelm Schmid a Brè è aperto dal venerdì alla domenica, dalle 14.00 alle 17.00.

La storia

Esponente delle correnti pittoriche della Nuova oggettività e del Realismo magico, si formò dapprima come disegnatore edile, per poi esercitare la professione di architetto a Zurigo e a Berlino. Pittore autodidatta, espose per la prima volta a Monaco. Nel 1918, a Berlino, aderì al gruppo artistico “Novembergruppe” (di cui faceva parte anche Walter Helbig). Abbandonata l’attività di architetto, ebbe un atelier a Parigi dal 1924 al 1931. Negli anni Trenta visse a Berlino e nel 1937 fu dichiarato “artista degenerato”. Nel 1938 si trasferì a Brè sopra Lugano, luogo riservato dove vivere e dipingere (principalmente paesaggi). Il Comune di Brè gli conferì la cittadinanza onoraria nel 1968. Morì a Brè nel 1971 e la vedova donò alla Città di Lugano la casa museo che vi aveva allestito, la biblioteca e parte delle opere del marito. Oggi il museo è aperto al pubblico su appuntamento.

Argomenti

# Mostra

Iscriviti alla newsletter