Ondata di caldo in arrivo sul Ticino, resisterà fino al 25 agosto

Redazione

18/08/2023

18/08/2023 - 10:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nei prossimi giorni l’isoterma di 0 gradi potrebbe raggiungere altitudini senza precedenti in Svizzera, tra i 5.200 e i 5.400 metri.

Ondata di caldo in arrivo sul Ticino, resisterà fino al 25 agosto

Un’onda di calore sta per interessare ampie porzioni dell’Europa, con la Svizzera destinata ad ospitare una "bolla" piuttosto intensa. Secondo una nota stampa di Meteonews.ch, questa parentesi di calore coprirà l’intero territorio svizzero a partire dal prossimo fine settimana. Si prevede che il clima caldo e afoso rimarrà almeno fino al 25 agosto, con le temperature che potrebbero superare i 35 gradi.

Svizzera dove farà più caldo

Tra le aree più colpite, si segnalano il Canton Vallese e il Lemano, dove si prevede di toccare la soglia dei 37 gradi. Anche nelle zone montane, temperature estreme saranno all’ordine del giorno, con previsioni di 30 gradi a un’altitudine di 1.500 metri. Sorprendentemente, l’isoterma di 0 gradi potrebbe raggiungere altitudini senza precedenti in Svizzera, situandosi tra i 5.200 e i 5.400 metri. Un record è stato stabilito il 25 luglio 2022, quando ha raggiunto i 5.184 metri. In questo contesto diventa importante attenersi alle raccomandazioni degli esperti.

Manca la pioggia

La carenza di precipitazioni si farà sentire soprattutto in Ticino, dove le precipitazioni sono già scese del 40%,. Lo scorso venerdì, MeteoSvizzera ha emesso un’allerta canicola di grado 3, su una scala di 5, coprendo gran parte del territorio ticinese, soprattutto nelle aree al di sotto dei 600 metri di altitudine. Questo allarme, valido fino al 21 agosto, prevede massime tra i 30 e i 34 gradi, mentre le minime notturne si aggireranno tra i 18 e i 22 gradi. Il fenomeno della "bolla" di calore ha interessato in passato ampie zone nel mondo. Nel 2021 fu molto intensa quella sul Canada dove vi rimase per diverse settimane. Anche l’Italia ha vissuto una situazione simile.

Che cos’è una bolla di calore

Con il termine bolla di calore, si definisce quel fenomeno che si verifica quando l’aria calda che arriva dall’oceano rimane a lungo stazionaria al suolo a causa di una zona di alta pressione che le impedisce di risalire. Il termine è spesso impropriamente utilizzato per qualsiasi situazione di ondata di caldo.

Previsioni per il fine settimana

Some riprota Meteosvizzera.ch sabato il tempo sarà in generale soleggiato malgrado velature ad alta quota a tratti estese. Nel pomeriggio in montagna sviluppo di qualche cumulo. Molto caldo. A basse quote temperatura minima compresa tra 18 nelle zone di pianura e sui fondovalle e 21 in quelle urbane e collinari. Temperatura massima attorno a 33 gradi, in Alta Engadina 26.
Domenica soleggiato, molto caldo a tutte le quote e in pianura afoso. Temperature massime sui 34 gradi. A basse quote temperatura minima compresa tra 19 gradi nelle zone pianeggianti e 22 in collina e nelle zone urbane. Massime sui 34 gradi, in Alta Engadina 27. In montagna vento debole. Isoterma di zero gradi a 4500 metri. Molto caldo anche ad alta quota con circa 12 gradi a 3000 metri.

Iscriviti alla newsletter