Svizzera, mercato immobiliare ancora in aumento a marzo. Affitti stabili, tranne in Ticino

Redazione

5 Aprile 2022 - 09:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Martin Waeber: “La guerra non ha ancora avuto effetti diretti sul mercato immobiliare. Non si esclude che possa avere un impatto indiretto sui costi delle abitazioni attraverso i prezzi dell’energia".

Svizzera, mercato immobiliare ancora in aumento a marzo. Affitti stabili, tranne in Ticino

In Svizzera non sembra destinata a rallentare la corsa dei prezzi delle case, che da mesi ormai caratterizza l’offerta del mercato immobiliare.
Che sia una casa unifamiliare o un appartamento in condominio, i costi al metro quadro delle unità abitative sono ormai in costante aumento, rendendo molto remota la possibilità per molte famiglie svizzere di acquistare la tanto sognata casa di proprietà.

Tendenza al rialzo

Chi ha in programma di acquistare una casa, dunque dovrà aspettarsi prezzi ancora più alti. La ripresa economica dopo la crisi pandemica e la crescente incertezza dovuta alla guerra in Ucraina concorrono in modo diverso a sostenere il mercato immobiliare svizzero. I fornitori di case unifamiliari hanno aumentato le previsioni sui prezzi dello 0,5%. Uno scenario che negli ultimi dodici mesi, si è tradotto con un incremento del valore degli immobili pari al 6,6%. A rivelarlo è l’ultimo rapporto Swiss Real Estate Offer Index, pubblicato da ImmoScout24 e IAZI AG.

Anche l’appartamento costa di più

A marzo i prezzi degli appartamenti i condomini sono aumentati dello 0,4%. Nel corso dell’anno i rincari per le unità in condominio ammontano addirittura all’8%. La forte crescita del mercato immobiliare si riflette anche sul prezzo al metro quadrato, fissato in media a 8.192 franchi (per le case case unifamiliari: 7.277 franchi/ m 2 ).

Affitti costanti a marzo, tranne che in Ticino

Meglio è andata a chi sta cercando casa in affitto. A marzo infatti i prezzi si sono mantenuti globalmente stabili. Gli affitti nella Svizzera centrale (-0,6%), nell’area metropolitana di Zurigo (-0,3%) e nella Svizzera nord-occidentale (-0,2%) sono leggermente diminuiti. Non ci sono variazioni nella regione del Lago di Ginevra e nella Svizzera orientale. Gli affitti pubblicizzati nel Mittelland sono leggermente aumentati (0,3%) e si è registrato un forte aumento in Ticino (2,2%).

Il commento

“Sebbene la guerra non abbia ancora avuto effetti diretti sul mercato immobiliare, è probabile che abbia un impatto indiretto sui costi delle abitazioni attraverso i prezzi dell’energia", afferma Martin Waeber, amministratore delegato di Real Estate, SMG Swiss Marketplace Group.

Argomenti

# Casa

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-