Il Knabenschiessen a Zurigo. Tradizione e curiosità nella festa del tiro a segno

Matteo Casari

08/09/2022

08/09/2022 - 16:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Knabenschiessen è la festa simbolo della città di Zurigo nonché una delle più celebri e conosciute tradizioni svizzere. Vuoi scoprire di più su questa festa folcloristica? Continua a leggere l’articolo qui sotto.

Il Knabenschiessen a Zurigo. Tradizione e curiosità nella festa del tiro a segno

Il popolo svizzero è molto legato a tradizioni folcloristiche e popolari. Sono numerose infatti le celebrazioni, più o meno note, che mantengono i cittadini elvetici ancorati a queste consuetudini. Essendo la Svizzera uno stato federale, suddiviso in Cantoni, che godono di forte indipendenza sia legale che identitaria l’uno dall’altro, queste festività possono essere molto diverse sul territorio elvetico.
Una delle più celebri e peculiari è quella del “Knabenschiessen”, tra le feste elvetiche più sentite nel periodo autunnale. Di che cosa si tratta esattamente?

Che cos’è il Knabenschiessen?

Il Knabenschiessen spesso genera confusione tra i meno informati o tra quelli che sentono nominare per la prima volta questo termine. La ragione è che questa espressione letteralmente significa “sparare ai ragazzi”. Tuttavia, in questo caso la traduzione letterale risulta errata, dato che al contrario, questa tradizione indica una gara di tiro con la carabina, dove a partecipare sono dei giovani ragazzi. Questa festa tradizionale è tipica del Canton Zurigo e ha origini molto antiche. Risale infatti al XVII secolo, venendo menzionata per la prima volta in un documento datato 1656, quando circa 150 ragazzi parteciparono a una gara di tiro chiamata "Knaben Schiesset” (traducibile con “set da tiro per ragazzi”).

La storia della festa

Il 20 settembre di quel lontano anno, la tesoreria della città di Zurigo donò centesimi argentati con nastri blu e bianchi a 144 ragazzi, i quali avevano partecipato a una gara di tiro con la carabina, che concludeva un corso di esercitazione di diverse settimane a di stampo militare. Simili esercitazioni esistevano già dal 1637, ma non furono mai ripetute periodicamente in passato. Nel corso degli anni successivi invece, l’annuale Knabenschiessen, è stato in grado di mantenere il proprio fascino raggiungendo luoghi diversi nel corso dei secoli. Dal 1899, la festa popolare è organizzata dall’Associazione di tiro della città di Zurigo, ad Albisgütli, sostenuto dal motto "Knabenschiessen - eine lebendige tradition" ("Knabenschiessen - una tradizione viva").
A partire dal 1991, in occasione del 700° anniversario della Confederazione svizzera, anche le ragazze sono state ammesse al tiro per la prima volta.

Il Knabenschiessen oggi

L’odierno Knabenschiessen annuale esiste nella sua forma attuale dal 1899 ed è organizzato dall’Associazione di tiro della città di Zurigo. Da allora, la festa è considerata tra le più importanti festività pubbliche annuali di Zurigo e, che dal sabato al lunedì del secondo fine settimana di settembre, attira numerosi visitatori, dove al caratteristico evento vengono affiancate svariate specialità culinarie locali oltre a numerose bancarelle e giostre.
Il Knabenschiessen ha un posto fisso nel calendario delle feste di Zurigo ed è considerata, insieme allo Sechseläuten che si svolge in primavera, la principale festa cittadina.

L’organizzazione della competizione di tiro

L’organizzazione dell’evento è portata avanti da un comitato onorario, la cui base è formata da molti volontari di lunga data. Grazie a questo lavoro volontario, l’organizzazione del Knabenschiessen ha raggiunto un notevole livello di professionalità. Tutti i partecipanti sono coinvolti con entusiasmo e gioia e fanno un grande sforzo coordinato affinché il sabato mattina venga sparato il primo colpo. Oggi, il re o la regina del tiro a segno, determinato in base al punteggio ottenuto, viene incoronato e celebrato tra le ragazze e i ragazzi della città e del Cantone di Zurigo. La partecipazione al torneo è infatti ancora oggi limitata ai soli ragazzi residenti nel Canton Zurigo, con l’eccezione di 30 giovani ospiti provenienti ogni edizione da un altro cantone.

Iscriviti alla newsletter