La pandemia non ferma l’innovazione. Richieste su del 13% per Innosuisse

Chiara De Carli

27 Aprile 2022 - 11:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Innosuisse è l’agenzia svizzera incaricata di promuovere l’innovazione fondata sulla scienza nell’interesse dell’economia e della società

La pandemia non ferma l'innovazione. Richieste su del 13% per Innosuisse

Anno all’insegna del raggiungimento degli obiettivi per Innosuisse. Nel 2021, l’agenzia di promozione dell’innovazione sulla scienza, diretta dal Consiglio federale ha infatti perseguito i propri scopi, ottenendo i risultati prestabiliti; è stato reso noto questa mattina alle Camere federali. Nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia, le imprese hanno continuato a innovare. E Innosuisse è riuscita a mantenere la sua attività di promozione rispetto all’anno precedente e in parte a estenderla.

Richieste in aumento

Rispetto all’anno precedente, le richieste di promozione per progetti innovativi sono aumentate del 13% circa. Ciononostante la percentuale di progetti approvati si è mantenuta allo stesso livello del 2020 (ca. 50 %). L’obiettivo di far sì che le imprese portassero avanti le loro attività di innovazione anche nelle condizioni difficili dovute alla pandemia è stato raggiunto. A questo risultato positivo ha contribuito il programma d’impulso «Capacità d’innovazione Svizzera» attuato da Innosuisse su mandato del Consiglio federale, che terminerà alla fine del 2022.

Iniziative

Nel 2021 Innosuisse ha inoltre avviato una serie di misure transitorie attuabili a breve termine per ovviare alla mancata associazione della Svizzera a «Orizzonte Europa». Oltre alla consolidata promozione bottom-up, con l’iniziativa Flagship sono stati proposti per la prima volta incentivi tematici. Grazie alla collaborazione con la campagna Swisstech di Presenza Svizzera, Innosuisse è inoltre riuscita ad aumentare ulteriormente la visibilità all’estero di startup, tecnologie e innovazioni svizzere.

Iscriviti alla newsletter