Sale l’indice dei prezzi alla produzione e importazione a ottobre 2023

Redattore

17 Novembre 2023 - 10:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Ufficio Federale di Statistica ha pubblicato i dati relativi all’indice dei prezzi sulla produzione e sull’importazione per ottobre 2023.

Sale l'indice dei prezzi alla produzione e importazione a ottobre 2023

L’Ufficio federale di Statistica pubblica i dati dell’indice prezzi alla produzione e all’importazione per ottobre 2023. Dopo il calo riscontrato a settembre, a ottobre l’indice sale dello 0,2% rispetto al mese precedente, arrivando a 108,8 punti rispetto a 108,6 punti riscontrati in precedenza.

Quali prodotti sono aumentati

Dopo un calo riscontrato ad agosto 2023 e a settembre, l’indice dei prezzi mostra il segno più secondo l’Ufficio Federale di Statistica, anche se di poco. Infatti, il rincaro è dello 0,2% su base mensile e ad aumentare sono dei prodotti che seguono già da tempo una tendenza al rialzo. Infatti, parliamo del gas naturale e dei prodotti petroliferi, come il greggio. Dopo la crisi legata alla guerra in Ucraina, questi prodotti sono aumentati e oggi diventano una cartina di tornasole per capire quali saranno i costi sulla bolletta energetica per i cittadini.

Dove si risparmia secondo i dati

L’indice mostra anche dei dati positivi. Infatti, si abbassano i prezzi delle apparecchiature elettriche e i prodotti metallici. I prodotti realizzati in Svizzera e importati scendono dello 0,9%. Con queste premesse, il Black Friday potrebbe portare a dei risparmi, soprattutto se parliamo di prodotti realizzati in Svizzera.

Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione, cosa indica

L’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione segue l’andamento dei prezzi nel corso del tempo. Il monitoraggio avviene sui prezzi dei beni e servizi prodotti o forniti da imprese che esercitano la loro attività in Svizzera: per questo l’indice si definisce anche all’importazione, perché fa riferimento anche ai beni commercializzati da aziende svizzere, ma provenienti anche da altri Paesi. I prezzi sono valutati al netto delle imposte doganali.
Nel contesto più generale dell’economia svizzera, questo dato serve per capire la tendenza dei prezzi e da cosa può derivare un rincaro. Infatti, non ci sono solo i fenomeni dlel’inflazione o della deflazione da valutare: un aumento per le imprese elvetiche nel produrre o nell’importare dei prodotti può portare anche a degli aumenti ai prezzi finali destinati al commercio.
Oltre a questo, è importante sapere che l’indice viene valutato ogni mese per capire le oscillazioni tra un mese e l’altro, ma l’Ufficio Federale di Statistica valuta anche i cambiamenti su base annua per mettere poi i dati a disposizione della collettività.
Per completare i dati dell’anno, è importante avere a disposizione anche i dati relativi agli ultimi mesi del 2023, ma per il momento si può fare una stima sui mesi precedenti e verificare quali sono le fluttuazioni nello stesso periodo dell’anno. Questi dati hanno rilevanza per i cittadini e per le loro scelte di consumo, ma possono essere anche importanti per chi decide di investire nella Svizzera dall’esterno.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.