Indice degli affitti: a ottobre nei Grigioni prezzi su dello 0,2%, in Ticino dello 0,1%

Chiara De Carli

14 Novembre 2022 - 09:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Complessivamente l’indice degli affitti ha toccato 119,1 punti in tutta la Svizzera, in aumento dello 0,2% su base mensile e dello 2,8% su base annua.

Indice degli affitti: a ottobre nei Grigioni prezzi su dello 0,2%, in Ticino dello 0,1%

Case sempre più rare, ma anche più care. A ottobre in Svizzera costa di più anche prendere in affitto un appartamento o una casa. In crescita dello 0,2%, l’indice degli affitti ha toccato i 119,1 punti. È quanto emerge dall’indagine condotta dalla piattaforma immobiliare Homegate, in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank. Mentre a settembre il rincaro dei canoni era aumentato in tutto il Paese, a ottobre si è assistito a un andamento contrastante: a ottobre sono aumentati in 16 cantoni in particolare a Uri (1,2%), Lucerna (1,2%) e Sciaffusa (1,1%). D’altra parte, gli affitti offerti sono diminuiti maggiormente a Zugo (2,1%), Nidvaldo (1,8%) e Appenzello (interno ed esterno, 1,6%).
Per quanto riguarda Grigioni e Ticino sono aumentati su base mensile rispettivamente dello 0,2% e dello 0,1%, su base annua il primo del 5,8% mentre il secondo dell’1,7%.
Mediamente dunque, rispetto al mese precedente, i canoni di locazione offerti sono aumentati di 0,2 punti percentuali, mentre su base annua hanno registrato un incremento del 2,8% in tutta la Svizzera. Infatti, mettendo a confronto gli indici degli affitti con l’anno precedente, si riscontra una crescita continua in tutti i cantoni in un range che va dallo 0,6% del Canton Friburgo al 5,7% a quello dei Grigioni, dove si è registrato il massimo incremento.

Sviluppi nelle città

La situazione è simile a quella osservata a livello cantonale per le città svizzere prese in esame. Mentre gli affitti richiesti sono aumentati significativamente in ottobre, soprattutto a Lucerna (2,3%), Zurigo (1,7%) e Berna (1,3%), sono diminuiti solo leggermente a Losanna (0,2%), Lugano (0,2%) e Basilea (0,1%). Sempre a ottobre, gli affitti offerti sono aumentati rispetto all’anno precedente in tutte le città prese in esame.

Metodo di regolazione dei fattori qualitativi

La valutazione dell’andamento degli affitti richiesti in Svizzera viene effettuata dopo aver aggiustato per vari fattori legati alla qualità, all’ubicazione e alle dimensioni degli appartamenti. Il vantaggio di questo cosiddetto metodo edonico è che l’indice riflette l’andamento effettivo dei canoni di locazione degli appartamenti che sono stati collocati o riaffittati su Homegate. L’indice degli affitti Homegate è il più vecchio in Svizzera ad essere aggiustato per i fattori di qualità ed è considerato una fonte di riferimento per i professionisti del settore immobiliare per determinare il prezzo degli immobili in affitto. Il prossimo Homegate La pubblicazione dell’indice degli affitti è prevista per il prossimo 12 dicembre.

Argomenti

# Casa

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-