Aumentano gli affitti in Svizzera: a novembre su dello 0,3%. In Ticino diminuiscono, mentre rincarano nei Grigioni

Chiara De Carli

12 Dicembre 2022 - 09:46

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo rivela l’indice degli affitti di Homegate che si stanzia per il mese scorso a 119,4 punti, in crescita del 2,8% su base annua.

Aumentano gli affitti in Svizzera: a novembre su dello 0,3%. In Ticino diminuiscono, mentre rincarano nei Grigioni

Aumentano ancora gli affitti in Svizzera a novembre, anche se solo leggermente. Lo si evince dall’Indice degli affitti Homegate, realizzato in collaborazione con Zürcher Kantonalbank, secondo cui l’aumento si attesta allo 0,3%. Il valore dell’indice segna dunque 119,4 punti. Su base annua, gli affitti sono aumentati del 2,8% in tutta la Svizzera. Tra i cantoni sono state riscontrate delle oscillazioni, mentre nella maggior parte delle città prese in esame si è mostrato in calo.

Andamento nei cantoni

I canoni di locazione hanno continuato ad aumentare in tutti i cantoni nel confronto annuale - in particolare tra lo 0,5% (Friburgo) e il 5,4% (Svitto) - a novembre hanno mostrato fluttuazioni in entrambe le direzioni. Il cantone di Zugo ha registrato il più alto aumento degli affitti offerti (4,6%), continuando la sua serie di forti fluttuazioni. L’indice di novembre raggiunge, dunque, lo stesso valore di quello registrato a maggio. Gli aumenti sono stati riscontrati mese scorso, soprattutto a Svitto (2,3%) e nei Grigioni (1,6%). Al contrario, gli affitti richiesti sono diminuiti in Vallese (1,1%) e Nidvaldo (0,9%) e in Ticino(-0,19%).

Andamento nelle città

All’aumento generalizzato nei cantoni si affianca una riduzione degli affitti in città. Solo Basilea (0,7%) e Losanna (0,2%) hanno visto aumentare gli affitti il mese scorso, mentre a Ginevra sono rimasti invariati. Nelle altre cinque città, invece, gli affitti offerti sono diminuiti, in particolare a Zurigo dell’1,4%. Tuttavia, questo può mitigare solo in parte l’aumento a lungo termine, poiché gli affitti a Zurigo sono ancora più alti del 6,9% rispetto all’anno precedente.
Anche a Lugano (0,8%) e Lucerna (0,6%) i canoni di locazione offerti sono leggermente diminuiti a novembre. Nel caso di Lucerna, ciò fa seguito a un aumento significativo nel mese di ottobre.

Modalità di indagine

La valutazione dell’andamento degli affitti richiesti in Svizzera viene effettuata dopo aver aggiustato per vari fattori legati alla qualità, all’ubicazione e alle dimensioni degli appartamenti. Il vantaggio di questo cosiddetto metodo edonico è che l’indice riflette l’andamento effettivo dei canoni di locazione degli appartamenti che sono stati collocati o riaffittati su Homegate. L’indice degli affitti Homegate è il più antico in Svizzera ad essere aggiustato per i fattori di qualità ed è considerato una fonte di riferimento per i professionisti del settore immobiliare. per i professionisti del settore immobiliare per determinare il prezzo delle proprietà in affitto.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-