Indice affitti Homegate: a Lugano più cari del 6,5%, nei Grigioni dell’8%

Redazione

10 Febbraio 2023 - 10:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per l’indicatore di Homegate i prezzi degli affitti sono significativamente in aumento su base annua. Mentre su base mensile, a gennaio, i canoni di locazione sono aumentati, ma solo leggermente.

Indice affitti Homegate: a Lugano più cari del 6,5%, nei Grigioni dell'8%

Gli affitti offerti in Svizzera mostrano variazioni molto diverse tra i cantoni, sia a gennaio che rispetto all’anno precedente. La forbice varia tra un incremento dell’1,8% a una flessione del 4,8% di gennaio, e la differenza è ancora maggiore nel confronto anno su anno. A mostrarlo è l’Indice degli affitti Homegate, elaborato in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank, che a gennaio è cresciuto di 0,5 punti percentuali rispetto al mese precedente, raggiungendo i 120,1 punti (più 0,4%). Nel complesso, dunque, il risultato indica un leggero aumento degli affitti.

Andamento nei cantoni

L’attuale andamento dei canoni di locazione offerti dipende in larga misura dal cantone interessato. A gennaio, ad esempio, si è registrata una dispersione di quasi il 7%: mentre gli affitti offerti nel cantone di Uri sono aumentati dell’1,8% rispetto al mese precedente, sono diminuiti del 4,8% nel cantone di Zugo. Zugo è stato l’unico cantone a registrare un saldo negativo rispetto all’anno precedente (meno 2,3%).
A gennaio, gli affitti offerti sono aumentati anche nei cantoni di Svitto e Glarona (entrambi dell’1,7%) e nel Vallese (1,2%). D’altro canto, a gennaio gli affitti sono diminuiti nel Cantone dei Grigioni (1,1%) e a Zugo. Anche con questo calo, il Cantone dei Grigioni è ancora in testa in termini di aumento degli affitti su base annua: +7,7% negli ultimi dodici mesi. Questo comporta una differenza nell’andamento dei canoni di locazione tra i cantoni di esattamente il 10%.

Sviluppi nelle città

A differenza dell’analisi cantonale, gli affitti offerti nelle città prese in esame sono tutti in aumento nel confronto annuale. A gennaio, gli affitti nella città di Zurigo sono aumentati di un ulteriore 2,1%, portando l’incremento su base annua al 7,8%. Anche a Lugano gli affitti sono aumentati in modo significativo (1,2%) e ora sono più alti del 6,5% rispetto all’anno precedente. Al contrario, gli affitti offerti a gennaio sono leggermente diminuiti a Lucerna (0,7%) e Ginevra (0,2%). Tuttavia, entrambe le città continuano a registrare uno sviluppo positivo rispetto all’anno precedente (Lucerna del 3,4%, Ginevra dell’1,1%).

Metodo di regolazione dei fattori qualitativi

La valutazione dell’andamento degli affitti offerti in Svizzera viene effettuata dopo aver aggiustato per vari fattori legati alla qualità, all’ubicazione e alle dimensioni degli appartamenti. Il vantaggio di questo cosiddetto metodo edonico è che l’indice riflette l’andamento effettivo dei canoni di locazione degli appartamenti quotati o riaffittati su Homegate
L’Indice degli affitti Homegate è creato dalla piattaforma immobiliare Homegate in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank. Misura la variazione mensile dei canoni di locazione dopo l’adeguamento ai fattori qualificanti per gli appartamenti affittati o riaffittati. sulla base delle attuali offerte di mercato.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-