Installare un impianto fotovoltaico a casa: ecco i consigli e gli incentivi di Cantoni e Comuni

Matteo Casari

24/11/2022

24/11/2022 - 12:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I pannelli solari sono una soluzione sempre più ricercata e incentivata in Svizzera. Per conoscere le disponibilità e gli incentivi, Cantoni e Comuni guidano i cittadini in questo importante investimento energetico.

Installare un impianto fotovoltaico a casa: ecco i consigli e gli incentivi di Cantoni e Comuni

Nel 2023 saranno messi a disposizione 600 milioni di franchi per sostenere gli impianti fotovoltaici, un’iniziativa che permetterà di potenziare la produzione di elettricità rinnovabile. Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse per l’energia solare. I servizi cantonali dell’energia e i Comuni possono fornire preziose informazioni e sostegno a coloro che desiderano installare un impianto fotovoltaico a casa propria.

Una procedura più semplice

La lista d’attesa per l’ottenimento della rimunerazione unica è stata eliminata e non rappresenta più un ostacolo al fotovoltaico. Inoltre, il miglioramento e la semplificazione dell’iter burocratico sono un obiettivo prioritario che l’Ufficio federale dell’energia persegue per facilitare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili e per ridurre al minimo gli ostacoli. Per questo è indispensabile accompagnare e sostenere durante tutto il processo di realizzazione chi decide di investire in un progetto solare.

Sette passaggi per ottenere un impianto

La pagina www.svizzeraenergia.ch/solare offre molte informazioni specifiche sull’energia solare e chiarisce i numerosi dubbi ancora irrisolti. La rubrica principale «Il tuo impianto solare in soli sette passaggi», guida passo per passo tutte le persone desiderose di lanciarsi nella realizzazione di un progetto attraverso sette passaggi:

  1. Determina il potenziale solare del tetto o delle facciate del tuo edificio.
  2. Determina il tuo consumo proprio per sfruttare al meglio il tuo impianto solare.
  3. Valuta la redditività del tuo futuro impianto solare con il calcolatore solare.
  4. Richiedi tre preventivi e scegli l’offerta migliore con l’aiuto degli esperti di SvizzeraEnergia.
  5. Informa le autorità: l’installazione di un impianto solare deve essere notificata prima dell’inizio dei lavori.
  6. Richiedi gli incentivi. www.franchienergia.ch ti permette di scoprire quali sovvenzioni sono disponibili in una data località.
  7. Metti in funzione l’impianto e provvedi al suo buon funzionamento a lungo termine.

Rivolgersi agli enti dedicati

Nel corso di questi sette passaggi, città, Comuni, aziende elettriche e altri operatori del mercato giocano un ruolo fondamentale. Possono infatti contribuire a migliorare e alleggerire le procedure rendendole più semplici, meno burocratiche e meno dispendiose in termini di tempo e denaro.
Per esempio, le procedure di notifica e di autorizzazione per gli impianti solari possono essere semplificate e migliorate. A questo proposito, SvizzeraEnergia ha aggiornato la sua «Guida pratica per la procedura di annuncio o autorizzazione di impianti solari» e ha pubblicato una scheda informativa «L’energia solare nella legge sulla pianificazione del territorio (LPT)» che riassume i principali punti da conoscere.

Il programma «Energia solare nei Comuni»

Per quanto riguarda l’informazione e il sostegno, è dimostrato che i Comuni godono di molta fiducia da parte dei loro abitanti. Essi si trovano quindi in una posizione particolarmente privilegiata per informare gli interessati in maniera neutra e per sostenerli nella realizzazione del proprio progetto solare.
Per i Comuni che desiderano incoraggiare la realizzazione di impianti fotovoltaici sul proprio territorio, SvizzeraEnergia ha introdotto il programma di sostegno «Energia solare nei Comuni», che viene ripetuto ogni anno. Informazioni dettagliate si possono trovare su www.local-energy.swiss (Programmi > Promozione progetti).

L’impegno dei Comuni

L’obiettivo principale è che i Comuni si impegnino a investire nella realizzazione di impianti fotovoltaici (impianti FV) sul territorio comunale, ad esempio:

  • Installando pannelli solari sugli edifici comunali;
  • Sostenendo i proprietari di fondi nelle loro iniziative private;
  • Proponendo una soluzione di investimento partecipativo a favore dell’energia solare ai cittadini che non hanno la possibilità di investire direttamente a casa propria (p. es. locatari, proprietari di edifici non idonei o persone con disponibilità economiche limitate).
  • Comunicando su ampia scala le iniziative realizzate.
    Per seguire l’evoluzione della situazione, sono ora disponibili due nuovi strumenti, vale a dire la mappa degli impianti di produzione di energia elettrica in Svizzera, su www.bfe.admin.ch/produzioneelettrica, e il Reporter energetico.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-