Cassis a Londra. Via libera all’accordo sul libero scambio tra Svizzera e Gran Bretagna

Chiara De Carli

28 Aprile 2022 - 16:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’accordo mira a rafforzare il commercio bilaterale tra i due Stati.

Cassis a Londra. Via libera all'accordo sul libero scambio tra Svizzera e Gran Bretagna

Accordo sul libero scambio in vista tra Svizzera e Regno Unito, a seguito dei colloqui intercorsi a Londra tra il primo ministro inglese Boris Johnson e il presidente svizzero Ignazio Cassis.
L’accordo mira a rafforzare il commercio bilaterale tra due delle più grandi superpotenze mondiali attraverso misure che includono l’abbattimento delle barriere e l’apertura dell’accesso delle aziende britanniche al mercato svizzero. È quanto è emerso dal comunicato stampa diffuso nella giornata odierna dal governo britannico, in cui viene sottolineato che l’accordo “stimolerà entrambe le nostre economie e mostrerà al mondo cosa è possibile fare tra due democrazie innovative e affini”.

"Un nuovo accordo commerciale rafforzato con la Svizzera - ha commentato la segretaria al commercio internazionale Anne-Marie Trevelyan - rappresenta una grande opportunità per liberalizzare il commercio con il nostro decimo partner commerciale più grande e sbloccare nuove opportunità per il nostro settore dei servizi leader a livello mondiale".

Accordo post Brexit

Le relazioni tra i due Paesi, fino all’uscita dalla Brexit, erano regolamentate dai patti bilaterali con l’Unione europea (Ue). Da allora, tra Svizzera e Gran Bretagna è in vigore un accordo commerciale separato.
La Svizzera – dichiara la nota governativa – è già un partner importante per il Regno Unito, con scambi bilaterali del valore di quasi 35 miliardi di sterline all’anno. Questo offre l’opportunità di aumentare la cooperazione su questioni che vanno dalle dogane, alla riduzione della complessità nella mobilità a breve termine e alla creazione di una sinergia sull’innovazione attraverso gli istituti di ricerca di livello mondiale.

Cassis a Londra

Durante la sua visita nella capitale inglese, il presidente Ignazio Cassis ha incontrato, anche la ministra degli esteri Elizabeth Truss ed è stato ricevuto, con la moglie Paola, dalla regina Elisabetta II, che quest’anno festeggia i 70 anni di regno.

Iscriviti alla newsletter