Guasti in casa, i più comuni nell’analisi TCS

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20/10/2023

20/10/2023 - 06:30

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Il TCS evidenzia soddisfazione da parte dei cittadini per i servizi tecnici contro i guasti.

Guasti in casa, i più comuni nell'analisi TCS

Il 2023 ancora in corso si presenta con un aumento dei casi di guasto rispetto al 2022. A dirlo sono gli ultimi dati del Touring Club Svizzero, che ha reso noti i dati sugli interventi eseguiti: se nel 2022 i tecnici sono intervenuti in circa 800 casi, il dato arriva a quasi 1000 fino a settembre 2023 (ultimi dati disponibili). I guasti in casa più comuni riguardano i tubi di scarico, la lavastoviglie, la lavatrice e il sistema di riscaldamento.

I guasti a domicilio in Svizzera: ultimi dati

Nella maggioranza dei casi - il 74% - l’arrivo del tecnico risolve il problema o comunque consente di trovare una soluzione tampone prima di interventi più importanti. Il Touring Club Svizzero collabora al momento con circa 40 aziende che si occupano di servizi tecnici per guasti domestici. Per quanto riguarda gli appartamenti di proprietà, il dato più interessante che emerge è che i guastti più frequenti sono nei servizi igienici: perdite, scarichi che non funzionano e rubinetti da cambiare per intenderci.
Oltre a pensare a una riduzione dei consumi energetici, per ridurre questi guasti potrebbe essere utile effettuare una manutenzione regolare e controllare lo stato delle tubature. I consumi delle famiglie trainano l’economia, ma questo non vuol dire che non si possano ridurre i guasti e mantenere la funzionalità degli impianti domestici più a lungo. Oltre al bagno, anche gli elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici sono soggette a guasti. È importante sapere che questi prodotti hanno un tempo garantito di funzionamento e più si va oltre più può succedere che ci siano dei guasti.

La riparazione avviene soprattutto sul posto

Nel 74% dei casi l’intervento tecnico è stato risolutivo; nel 60% dei casi il tecnico ha riparato e ripristinato le funzionalità della struttura guasta sul posto, mentre in un altro 14% si è risolto il problema con una soluzione tampone: la soddisfazione dei clienti è stata dell’80% tra chi è semplicemente soddisfatto e chi è molto soddisfatto.

La disponibilità come elemento chiave

La disponibilità con la formula H24 per il pronto intervento idraulico è stato uno degli elementi che soddisfa gli svizzeri: l’88% di chi ha chiesto assistenza è stato accontentato in tempi ragionevoli. Dato che si tratta di imprevisti, ottenere un intervento tempestivo fa la differenza tra il cambiare la struttura o l’impianto e una soluzione semplice e mirata. Gli assicurati possono chiamare il call center sempre attivo indicando guasto e indirizzo per ottenere un tecnico a domicilio pronto a intervenire.

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