Si chiamano "Zoogler", sono 5000 e arrivano da 85 Paesi: con loro Google si rafforza in Svizzera

Redazione

28/06/2022

28/06/2022 - 12:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La nuova sede di Zurigo è la più grande al mondo se si fa eccezione per il quartier generale negli Stati Uniti.

Si chiamano "Zoogler", sono 5000 e arrivano da 85 Paesi: con loro Google si rafforza in Svizzera

Li chiamano Zoogler, giusto per distinguerli dai colleghi americani.
Sono i dipendenti di Google a Zurigo, che proprio ieri - lunedì 27 giugno - hanno inaugurato la nuova sede svizzera, la più grande al mondo se si fa eccezione per il quartier generale negli Stati Uniti.

Al centro di Zurigo -Europaallee - lavorano 5000 persone provenienti da vari angoli del mondo. Un’enormità se si considera che il gigante americano ha messo le tende in Svizzera nel 2004, con soli 2 collaboratori.
Il polo svizzero aveva come obiettivo quello di attirare talenti internazionali in Europa. E se si considerano le 85 nazioni rappresentate oggi dagli "Zoogler" nel polo di ricerca di Google a Zurigo, non si può certo dire che l’obiettivo non sia stato raggiunto.

Il commento di Ignazio Cassis

Oltre che ai vertici di Google in Svizzera, alla cerimonia di inaugurazione
del Google Innovation Center in Europaallee è intervenuto anche il presidente federale, Ignazio Cassis.
"Diversità e innovazione - ha sottolineato Cassis -. Ho scelto questo motto per il mio anno da presidente. Mi congratulo per aver aperto il Centro per l’innovazione per due motivi: in primo luogo, perché si attribuisce tanta importanza all’innovazione. Il secondo: perché avviene in Svizzera.

Google ha cambiato radicalmente il modo in cui cerchiamo le cose, elaboriamo le informazioni e accumuliamo conoscenze. Quello che è iniziato più di 20 anni fa come un esperimento di programmazione in garage, oggi spesso decide oggi che definiamo sapere, in quale ristorante si cena e come comunichiamo tra di noi.

Oggi Zurigo è la più grande sede di Google al di fuori degli Stati Uniti e ospita numerosi prodotti innovativi, da Gmail a YouTube. Una storia di successo è dovuta non da ultimo a uno svizzero. Quasi nessun altro ha plasmato la storia dell’IT tanto quanto Urs Hölzle".

Argomenti

# Google
# Zurigo

Iscriviti alla newsletter