Ecco le parole e i personaggi più cercati dagli svizzeri su Google nel 2022

Redazione

08/12/2022

08/12/2022 - 15:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Chi sono i personaggi svizzeri e internazionali più cercati nel nostro Paese? E poi le domande di carattere generale dove primeggiano guerra, Covid e caro-benzina.

Ecco le parole e i personaggi più cercati dagli svizzeri su Google nel 2022

Alla fine di ogni anno, anche per il 2022 Google Trends fornisce un riassunto puntuale delle parole più cercate dagli svizzeri sul motore di ricerca. Molte le differenze con la classifica del 2021. Ma vediamole nel dettaglio.

Le parole più cercate nel 2022

Come prevedibile, l’argomento più ricercato nelle differenti lingue della Confederazione ha riguardato la guerra in Ucraina, in correlazione ai termini "rifugiato", "donazione" e "solidarietà".

A seguire la Coppa del Mondo Qatar 2022 e Wordle il gioco di parole online in cui i giocatori hanno sei tentativi per indovinare una parola di cinque lettere.

I personaggi svizzeri più cercati nel 2022

Quasi scontato il "re" dei personaggi più cliccati in Svizzera nel 2022: Roger Federer. Dopo di lui l’atleta lucernese Joel Wicki campione di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2022 disputati a Pratteln (BL) nella manifestazione che si svolge ogni tre anni. In terza posizione troviamo la giornalista, Luzia Tschirky, corrispondente dalla Russia e dai paesi post-sovietici per la Radiotelevisione Svizzera (SRF).

I personaggi internazionali più cercati nel 2022

Come per la classifica dei personaggi nazionali, anche per quelli internazionali domina il fattore tennis. In Svizzera nel 2022 la personalità mondiale più ricercata è stata quella di Novak Djokovic, seguita da Johnny Depp e Vladimir Putin.

Le domande più frequenti del 2022

Anche per il 2022, la principale preoccupazione degli svizzeri è stata rivolta al Covid. La domanda più frequente che gli svizzeri hanno rivolto a Google è stata infatti "Per quanto tempo è contagioso Omicron?".
Al secondo posto, figura un interrogativo riguardante la crisi energetica: "Quante centrali idroelettriche ci sono in Svizzera?". E al terzo posto "Quanti anni ha Putin?".

Gli interrogativi del "perché"

In ultima analisi, ecco le domande in cui gli svizzeri hanno chiesto spiegazione su un argomento, iniziando il periodo con l’avverbio "perché".
Al primo posto, ancora la guerra in Ucraina, con la domanda: "Perché la Russia sta attaccando l’Ucraina?".
Segue una curiosità sul meteo: "Perché il cielo è giallo oggi?". Il riferimento riguarda le giornate in cui a colorare il cielo di alcune città della Svizzera di giallo o arancione è stata la sabbia del Sahara trasportata sull’Europa dai venti arrivati dall’Africa.
Infine, al terzo posto, la benzina: "Perché i prezzi della benzina aumentano?".

Iscriviti alla newsletter