Giornata mondiale della Terra: quando è nata e perché si celebra

Chiara De Carli

22/04/2022

22/04/2022 - 16:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Avvenimento educativo e formativo, in questa giornata si mette sul piatto della bilancia la salute del nostro pianeta.

Giornata mondiale della Terra: quando è nata e perché si celebra

Era il 22 aprile 1970 quando per la prima volta in tutto il pianeta veniva celebrata la Giornata mondiale della Terra. Un intero giorno dedicato all’ambiente e alla sensibilizzazione delle persone verso il cambiamento climatico.
L’idea tuttavia nasce qualche anno prima, quando attivisti e ambientalisti spinsero questi temi negli anni Sessanta, inducendo poi le Nazioni Unite a istituire questa ricorrenza in questa precisa data.

“I cambiamenti climatici, i cambiamenti causati dall’uomo alla natura, nonché i crimini che sconvolgono la biodiversità, come la deforestazione, il cambiamento dell’uso del suolo, l’agricoltura e la produzione di bestiame intensificate o il crescente commercio illegale di specie selvatiche - affermano le Nazioni Unite - possono accelerare la velocità di distruzione del pianeta”.

Perché il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra?

Questa data è stata scelta perché cade un mese e un giorno dopo l’inizio della primavera nell’emisfero australe.

Cosa si fa nella Giornata della Terra?

Avvenimento educativo e formativo, principalmente nel corso di questa giornata vengono messi sul piatto della bilancia: la salute del nostro pianeta, gli effetti del cambiamento climatico, l’inquinamento di aria, acqua e suolo, lo stato di oceani ed ecosistemi, la decarbonizzazione e il rilancio di energie rinnovabili.
Ogni anno per la Giornata della Terra si approfondisce un tema diverso. Per il 2022, annunciato dagli organizzatori Earthday.org, il focus è "Invest in Our Planet" (Investire nel nostro Pianeta).
L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti - governi, cittadini e imprese - a fare la propria parte.
Inoltre vengono mostrati nel concreto comportamenti e piccoli gesti che possono essere compiuti nella vita di tutti i giorni, per contrastare soprattutto il cambiamento climatico e garantire così un futuro alla nostra specie.

Perché si chiama Giornata mondiale della Terra o Earth day?

A quei tempi in America e negli altri Stati non vi erano agenzie deputate alla tutela dell’ambiente, patti per l’aria pulita o per la tutela delle acque. Non c’era nulla a livello legislativo che regolamentasse la protezione dell’ambiente. Per questo nella primavera del 1970 il senatore americano Gaylord Nelson istituì l’Earth Day come un modo per forzare questo problema nell’agenda della sua nazione.

Iscriviti alla newsletter