Cosa fare in caso di smarrimento furto di documenti d’identità svizzeri?

Matteo Casari

06/12/2022

07/12/2022 - 06:57

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Vuoi sapere come comportarti in caso di furto o smarrimento di un documento svizzero? Nell’articolo troverai tutte le informazioni utili.

Cosa fare in caso di smarrimento furto di documenti d'identità svizzeri?

In caso di smarrimento o furto dei documenti d’identità svizzeri, è necessario presentare una denuncia alle autorità per ottenere un nuovo passaporto o una nuova carta d’identità.
Che ci si trovi nel Paese o all’estero, esistono molte soluzioni e procedure da seguire, per permettere il più velocemente possibile il reperimento o l’emissione di nuovi documenti.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento

Lo smarrimento o il furto di un documento d’identità svizzero deve essere denunciato il prima possibile alla polizia locale e alla rappresentanza svizzera competente.
La denuncia alla polizia (dichiarazione di smarrimento) è necessaria anche per poter preparare un nuovo documento d’identità, come ad esempio un passaporto temporaneo. Alcuni Paesi possono richiedere tale documento per lasciare il proprio territorio. Può essere utile anche per richiedere il rimborso da parte di una compagnia assicurativa.
I passaporti/carte d’identità svizzeri di cui è stato denunciato lo smarrimento o il furto a una rappresentanza svizzera vengono inseriti in un archivio dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) e, se successivamente recuperati, non devono essere utilizzati per un controllo dell’identità o per viaggiare, per evitare difficoltà future. Devono essere restituite rapidamente a un’autorità svizzera per essere distrutte.

Sporgere denuncia

In caso di smarrimento o furto del passaporto, è sempre necessario sporgere denuncia presso la stazione di polizia. La denuncia comporta l’annullamento automatico del passaporto o della carta d’identità. Anche se ritrovate il passaporto o la carta d’identità, non potrete più utilizzarli e dovrete consegnarli all’ufficio passaporti del vostro Cantone.
Se i vostri documenti d’identità svizzeri vengono smarriti o rubati mentre siete all’estero, dovete presentare una denuncia alla polizia locale e informare l’ambasciata o il consolato svizzero nel Paese in cui soggiornate. Questi enti, a sua volta, informeranno la polizia svizzera.
A questo punto è possibile ordinare nuovi documenti d’identità o ottenere un passaporto d’emergenza se ne avete bisogno subito, ad esempio per rientrare in Svizzera.

Ottenere un nuovo documento d’identità

Dopo aver presentato una denuncia di polizia, è possibile richiedere un nuovo passaporto o una nuova carta d’identità direttamente presso il consolato o l’ambasciata svizzera in cui è stata presentata la denuncia, oppure ordinarlo online:
Tenete presente che potreste dover attendere fino a 30 giorni lavorativi prima di ricevere i nuovi documenti.
In caso di urgenza, se giustificata, ad esempio se non potete rientrare in Svizzera, è possibile richiedere un passaporto temporaneo presso l’ufficio passaporti cantonale o presso un’ambasciata o un consolato svizzero nel Paese in cui ci si trova.

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