Le fioriture del Parco San Grato: spettacolo di primavera da non perdere

Laura Bordoli

21/04/2022

21/04/2022 - 16:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In occasione delle fioriture di primavera, l’Associazione Amici del Parco San Grato ha organizzato visite guidate, un corso botanico e un mercatino.

Le fioriture del Parco San Grato: spettacolo di primavera da non perdere

Con la primavera tornano a trionfare le bellezze naturalistiche del territorio ticinese, tra queste il Parco San Grato che, grazie all’ampia varietà della sua flora, richiama ogni anno un gran numero di visitatori.
Qui, le fioriture sono uno spettacolo da non perdere e un luogo dove scattare splendide foto. Ed è in particolare nei mesi da aprile a maggio, che la grande varietà floreale del parco forma un tappeto coloratissimo e profumato.

Gli eventi

L’Associazione Amici del Parco San Grato organizza delle visite guidate per far scoprire ai visitatori tutti i segreti e le meraviglie della natura. Le visite avranno luogo il 24.04.2022, 01.05.2022 e 08.05.2022, dalle ore 10.45 alle ore 12.15.
Inoltre, per la prima volta, nella giornata dell’08.05.2022 verrà organizzato anche un corso per la cura delle azalee e un mercatino. La partecipazione alle attività ha un costo di CHF 20.- a persona per gli adulti (dai 12 anni) ed è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected].

Il Parco San Grato

A due passi dal caratteristico villaggio di Carona, il Parco San Grato con i suoi 200’000 metri quadrati ospita la più ricca e vasta collezione di azalee, rododendri e conifere, più ampia per specie e per quantità dell’intera Regione Insubrica.
Visitandolo ci si immerge in un ambiente dalle caratteristiche uniche, dove i colori e i profumi delle grandi macchie fiorite regalano magnifiche sensazioni.
Adagiato fra il San Salvatore e il Monte Arbòstora, a circa dieci chilometri da Lugano, si estende a 690 m s/m con un panorama eccezionale sugli immediati dintorni, sul Ceresio e sulle vette della catena alpina
In particolare, il parco botanico è attraversato da circa 5,5 km di sentieri, suddivisi in percorsi tematici che permettono di scoprirne gli angoli più suggestivi. I sentieri affrontano svariati temi – percorso botanico, relax, panoramico, artistico, fiaba e sensoriale - mostrando questo luogo favoloso sotto diversi aspetti.
Al centro del parco si trova inoltre un’area giochi per bambini e un’area di svago e picnic.
Mentre, nei pressi di uno dei tanti punti panoramici, immersa nella natura è stata installata una delle affascinanti altalene di Swing the World. Qui ci si può lasciare dondolare mentre si ammira lo splendido panorama circostante.
Il «Parco botanico di San Grato» è aperto tutto l’anno e l’ingresso è gratuito.

I sentieri tematici

Sentiero botanico

Alcuni pannelli informano i visitatori sulla vegetazione ornamentale e spontanea. Varie conifere e latifoglie sparse lungo il percorso, sono contrassegnate dalla nomenclatura in latino, in italiano e in tedesco; una mappa dei continenti ne indica la provenienza. Il percorso si estende su circa 1.7 km.

Sentiero panoramico

Il Parco si trova in una posizione eccezionale dal punto di vista paesaggistico. Questo sentiero collega tra loro diversi punti panoramici. Su alcuni pannelli sono indicate le cime più note e località della regione transfrontaliera. Il percorso si estende su circa 2 km.

Sentiero relax

È stato sviluppato unendo i tratti più pianeggianti e comodi all’interno del Parco: si potranno scoprire angoli interessanti e finora poco conosciuti. Il percorso si estende su circa 1.5 km.

Sentiero della fiaba

Questo percorso, di lunghezza limitata e in prossimità del parco giochi, illustra con pannelli e figure la fiaba dell’azalea. Lo scopo è di far scoprire ai bambini in modo semplice, divertente e giocoso il significato dell’azalea, avvicinandoli così a questo grande Parco, che offre diverse occasioni di svago come il parco giochi. Il percorso si estende su circa 250 metri.

Sentiero Artistico

Il sentiero propone una passeggiata tra le sculture di arte contemporanea che periodicamente vengono aggiunte all’interno del parco. Un’occasione per immergersi in un ambiente dalle caratteristiche naturali e decorative uniche, comprendente anche ampie estese fiorite e campi aperti fino alla sommità del parco.

Percorso Sensoriale

Il sentiero vuole accompagnare tutti i visitatori in un cammino più attento e consapevole, alla ricerca di sensazioni dimenticate. Il percorso, ideato attraverso un’esperienza di contatto sensoriale ed emotivo con la natura, può evocare e risvegliare canali di percezione spesso poco utilizzati creando grande stupore e coinvolgimento.

Argomenti

# Lugano
# Eventi
# Fiori

Iscriviti alla newsletter