Il 19 marzo è San Giuseppe. Tradizioni ed eventi in Ticino per la festa del papà

Matteo Casari

15/03/2023

17/03/2023 - 11:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

San Giuseppe e un giorno festivo nella Svizzera italiana e in altre parti del Paese. Ecco le usanze, la storia e alcune idee di attività per questa giornata.

Il 19 marzo è San Giuseppe. Tradizioni ed eventi in Ticino per la festa del papà

La festa del papà è una ricorrenza che onora la figura e il legame paterno, nonché il ruolo dei padri nella società. Nei Paesi cattolici europei viene celebrata il 19 marzo come giorno di San Giuseppe fin dal Medioevo. La giornata si svolge in varie date in tutto il mondo e le diverse regioni mantengono le proprie tradizioni in onore della paternità. Come viene vissuta questa tradizione in Svizzera?

Tradizione del 19 marzo

Un giorno consueto per la celebrazione della paternità nell’Europa cattolica risale almeno al 1508. In questa cultura di solito si celebra il 19 marzo, come festa di San Giuseppe, che nel cattolicesimo viene definito il paterno Nutritor Domini ("Nutritore del Signore") e nella tradizione dell’Europa meridionale "il padre putativo di Gesù”.
Questa celebrazione fu poi portata nelle Americhe dagli spagnoli e dai portoghesi. La Chiesa cattolica sostenne attivamente l’usanza di celebrare la paternità nel giorno di San Giuseppe a partire dagli ultimi anni del XIV secolo o dall’inizio del XV secolo, a quanto pare su iniziativa dei francescani.

La festa del papà nel mondo

La festa del papà è una festività ufficiale riconosciuta in Lituania e in alcune parti della Spagna ed è stata considerata tale in Italia fino al 1977. È anche festa nazionale in Estonia, nelle Samoa e, in modo equivalente, in Corea del Sud, dove è celebrata come festa dei genitori. La tradizione si affianca a celebrazioni simili che onorano i membri della famiglia, come la festa della mamma, la festa dei fratelli e la festa dei nonni.
Tuttavia, la ricorrenza non coincide con il 19 marzo in tutto il mondo. La festa del papà viene osservata in questa data in Svizzera, Liechtenstein, Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, e in pochi Stati dell’America latina e nelle ex colonie portoghesi dell’Africa.
La maggior parte dei Paesi infatti considera la terza domenica di giugno come festa del papà, seguendo la tradizione instaurata negli Stati Uniti nel 1909. All’epoca la giovane Sonora Smart Dodd convinse il ministero della sua città di natale di Spokane che sarebbe stato giusto affiancare alla festa della mamma, già esistente, anche una festa del papà. Per la data propose il compleanno di suo padre, il 5 giugno.

La festività in Svizzera

Nel nostro Paese, il 19 marzo non è considerato un giorno festivo su tutto il territorio nazionale. Nei Cantoni Svitto e Vallese questa giornata ha un valore equivalente alla domenica, dove quindi la maggior parte delle attività resta chiusa ed è considerato giorno di riposo ufficiale. Nei Cantoni Nibvaldo, Ticino e Uri, nelle regioni Bernina, Moesa e Surselva dei Grigioni, e solo in alcuni comuni dei Cantoni Lucerna e Soletta, San Giuseppe è considerata una festività ufficiale, al pari delle maggiori feste nazionali come il 1° agosto, Natale o Pasqua.
Nel resto della Confederazione la giornata viene osservata solo come una festività sociale in quanto festa del papà, ma a livello legale rimane un comune giorno feriale.

Cosa fare in Ticino?

San Giuseppe è un giorno particolarmente sentito nel nostro Cantone. Qui la celebrazione della figura paterna è un pretesto per l’organizzazione di eventi e di attività per le famiglie. Ad esempio nel luganese, sia il parco a tema SwissMiniatur a Melide e il parco acquatico Splash & Spa a Rivera offrono allestimenti a tema e sconti per la giornata.
Nel Mendrisiotto, a Ligornetto, come ogni anno va in scena la sagra di San Giuseppe, per festeggiare tutti i papà ticinesi e l’arrivo della primavera. Numerosi visitatori animeranno fin dalle prime ore del mattino il sagrato della chiesetta dedicata al Santo, curiosando tra le numerose bancarelle dove si potrà trovare di tutto, dai dolci alla salumeria, dalle stoffe ai fiori e ai giocattoli per i bambini.
Infine, il 19 marzo è spesso vissuto come una giornata ideale per un pranzo fuori porta o con i familiari, tanto che moltissimi ristoranti della regione offrono menù fissi appositi.

Iscriviti alla newsletter