Eolico e solare uniti in un unico impianto: il primo esempio nei Grigioni

Redazione

14 Giugno 2023 - 09:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nei Grigioni si sta provando a sfruttare vento e sole per generare energia elettrica a livello locale.

Eolico e solare uniti in un unico impianto: il primo esempio nei Grigioni

Siamo nella regione di Surselva, Cantone dei Grigioni, dove i lavori inizieranno ad agosto 2023. L’obiettivo è realizzare un impianto di prova, costituito dalla combinazione di una piccola turbina eolica con moduli fotovoltaici bifacciali, che punta a entrare in funzione nell’autunno 2024.
Entro la fine del 2025, l’impianto dovrebbe fornire dati che consentiranno di stimare con maggiore accuratezza l’efficienza dell’energia elettrica prodotta. Il rendimento energetico atteso è pari a circa 60 megawatt all’anno, che corrispondono al consumo di energia elettrica di circa quindici economie domestiche svizzere. In base ai risultati, che saranno analizzati entro la fine del 2025, si deciderà se dovrà essere realizzato un potenziamento degli impianti nel sito con un totale di nove piccole turbine eoliche-solari.

Energia pulita

Lo studio è assolutamente innovativo. Se combinate, le fonti di energia rinnovabile eolica e solare promettono una produzione di energia elettrica stabile e sostenibile per tutto il periodo dell’anno. Il sito «La Stadera» nella regione di Surselva (GR) offre buone condizioni di prova sia in termini di vento, sia per quanto riguarda l’esposizione al sole e le infrastrutture esistenti. Per questo motivo, insieme a partner dell’industria e della ricerca svizzera, armasuisse Immobili sta testando questa soluzione nella regione alpina con una piccola turbina eolica-solare combinata.

Prototipo e i primi dati

Il prototipo solare è dotato di moduli fotovoltaici bifacciali fissati a due bracci disposti in orizzontale attorno a un pilone. La peculiarità di questo impianto è che i bracci sono costituiti da pale del rotore di vecchie turbine eoliche riutilizzate come robusti elementi portanti. Attualmente si stanno analizzando i dati registrati dal prototipo per capire se sarà possibile potenziare gli impianti.

Iscriviti alla newsletter