E-bike svizzere, crescono le esportazioni nel primo semestre. Su del 7,2%

Chiara De Carli

10 Agosto 2022 - 09:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Stando ai dati diffusi da Velosuisse, le biciclette svizzere sono richieste. Non solo dagli svizzeri, ma anche fuori dai confini.

E-bike svizzere, crescono le esportazioni nel primo semestre. Su del 7,2%

Nel primo semestre dell’anno gli svizzeri sono tornati a comprare biciclette. Dopo due anni caratterizzati da forti vendite, i primi sei mesi del 2022 hanno registrato un aumento delle importazioni per le e-bike del 5,6% a 117357 unità e per le biciclette normali del 9,3% a 219573 unità. Sul fronte export, vanno bene le e-bike made in Suisse con un aumento del 7,2% a 39`665 unità, mentre zoppicano le biciclette con un significativo calo rispetto al 2020, del 28,5% ovvero 25’051 richieste in meno.
Lo ha reso noto Velosuisse, facendo riferimento ai dati semestrali dell’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere.

I modelli più richiesti

Le biciclette più richieste sono le gravel bike, cioè un tipo di due ruote da strada più robusto, con pneumatici più resistenti e una posizione di guida più eretta, adatte alle escursioni su strade sterrate. Anche l’e-bike continua a mietere vittime con il suo fascino, in tutte le sue tipologie: da città con sospensioni complete, la mountain e-bike e l’e-Suv.

Crescono le consegne, ma tempi d’attesa ancora lunghi

Se da un lato i dati mostrano che sono state consegnate molte più merci rispetto all’anno scorso, ci sono ancora dei tempi di attesa discretamente lunghi per attendere il proprio ordine. La causa è ancora da ricondurre alla carenza di materiali. Infatti la questione, nonostante negli ultimi mesi sia migliorata, non è ancora chiusa.
"I grandi fornitori di componenti hanno ancora davanti a sé un’ondata di ordini", così la descrive Andreas Kessler, ceo di Flyer, il più grande produttore svizzero di e-bike. Velosuisse sottolinea, infine, che rimane ancora da chiarire quanto dei costi aggiuntivi per il massiccio aumento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti possa arrivare al cliente finale, in modo che la domanda non si indebolisca in un contesto economicamente inflazionistico.

Argomenti

# E-bike

Iscriviti alla newsletter