Diamanti grezzi, scende il prezzo: le cause del fenomeno

Redattore

12 Settembre 2023 - 10:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il prezzo dei diamanti grezzi scende del 18% nella prima metà del 2023. Il calo della domanda negli Stati Uniti, dovuto anche all’arrivo dei diamanti sintetici, spinge al ribasso anche i mercati internazionali.

Diamanti grezzi, scende il prezzo: le cause del fenomeno

Cala la domanda dei diamanti grezzi a livello internazionale e scende il prezzo del 18% nei primi 6 mesi del 2023. A dirlo è il Global Rough Diamond Price Index, che ottiene un’indicazione valida con l’aiuto di esperti nel settore dei diamanti e delle pietre preziose. Cosa c’è dietro a questo fenomeno?

Diamanti grezzi, le ultime stime

Nel 2022 un diamante grezzo sopra la media, anche solo di poco, valeva 6.700 dollari (circa 5.900 franchi svizzeri). Nei primi mesi del 2023 lo stesso diamante veniva prezzato a 5.300 dollari (circa 4.710 franchi svizzeri). La quotazione della Paul Zimnisky Diamond Analytics parla chiaro: il valore di mercato dei diamanti naturali grezzi non inseriti in un gioiello scende.
Se n’è accorta anche la multinazionale De Beers, tra le quattro società più importanti in questo settore. L’azienda ha ridotto i prezzi dei cosiddetti "select makeables”. Sono dei diamanti grezzi che oscillano tra i 2 e i 4 carati. Si acquistano, si lucidano e si tagliano per ottenere delle pietre che si inseriscono poi nelle fedi nuziali. La qualità è alta, ma in questo caso passa in secondo piano. Secondo Bloomberg, l’azienda avrebbe deciso di ridurre il prezzo di questi diamanti del 40% nell’ultimo anno.

Cala la domanda sul mercato americano

Come mai i diamanti grezzi hanno perso tutto questo valore? I problemi sarebbero iniziati nel 2020, quando è aumentata la richiesta dei diamanti sintetici. Creati in laboratorio, in quell’anno erano l’11,2% del mercato dei diamanti non montati su gioielli. La domanda sul mercato americano è cresciuta nei primi mesi del 2023, arrivando al 46,6%.
L’aumento della domanda è legato a una convinzione degli sposi, secondo la quale queste pietre sarebbero sostenibili per i diritti umani, anche se hanno un pesante impatto energetico. In più, dopo la pandemia i potenziali clienti avrebbero preferito spendere in viaggi e non in diamanti, almeno secondo Bloomberg.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-