Per il 2023 viaggiatori e pendolari sono salvi: il caro energia non fa scattare l’aumento dei biglietti del treno

Chiara De Carli

24/10/2022

24/10/2022 - 14:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’associazione di categoria Alliance SwissPass prospetta un miglioramento del servizio per chi viaggia con biciclette o cani. Dall’anno prossimo, infine, sarà sospesa la vendita della carta sconto RailPlus.

Per il 2023 viaggiatori e pendolari sono salvi: il caro energia non fa scattare l'aumento dei biglietti del treno

La crisi energetica non sembra condizionare i prezzi dei biglietti del treno. Almeno per l’anno prossimo quando, per la settima volta consecutiva, non subiranno aumenti. A comunicarlo lunedì in una nota l’associazione di categoria Alliance SwissPass spiegando che solo alcune imprese turistiche hanno intenzione di adeguare le loro tariffe per il prossimo anno. Tra le novità previste per il 2023, l’introduzione di un abbonamento con credito a prezzo ridotto, destinato ai giovani.

Migliora il servizio per chi viaggia con la bici

Dall’11 dicembre, inoltre, in concomitanza dell’entrerà in vigore il nuovo orario delle Ffs, per chi viaggi con la bicicletta o con il cane a seguito, sarà disponibile un nuovo sistema facilitato di emissione dei biglietti. Selezionando l’opzione dedicata, il computer emetterà in automatico il biglietto più economico. Per chi viaggia con la due ruote sarà poi possibile visualizzare immediatamente solo i collegamenti in cui è possibile caricare le biciclette. I convogli dedicati, specifica SwissPass, saranno aumentati e corrisponderanno principalmente al raggio di validità dell’abbonamento generale, con eccezioni per le restrizioni d’esercizio. Il pass per i cani, introdotto lo scorso dicembre, sarà disponibile anche come abbonamento mensile.

Railplus sarà ritirata

A causa dell’elevata disponibilità di prezzi risparmio, la carta di riduzione RailPlus, che consentiva di ottenere uno sconto del 15% sul prezzo di biglietto normale ai viaggiatori internazionali, sarà ritirata.
Nel corso del tempo, RailPlus ha perso sempre più attrattività e per questo dall’anno prossimo non sarà più venduta in tutta Europa.

Per l’anno prossimo, sono previsti “cambiamenti sostanziali” nella fascia giovanile a partire dalla prossima primavera. Riduzioni di prezzo, nuove offerte e un nuovo abbonamento a credito tale per cui i viaggiatori possono utilizzare una certa quantità di credito a prezzo scontato. Il credito caricato potrà essere utilizzato per un periodo di 12 mesi, in caso di acquisto di biglietti singoli personali.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-