Covid: 10.163 nuovi casi. Capienza delle cabinovie ridotta al 70%. Allo studio nuove misure restrittive

Laura Bordoli

10 Dicembre 2021 - 17:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Si fa sempre più critica la situazione epidemiologica in Svizzera. La capienza delle cabinovie è ridotta al 70% e il Consiglio Federale si consulta su due misure aggiuntive.

Covid: 10.163 nuovi casi. Capienza delle cabinovie ridotta al 70%. Allo studio nuove misure restrittive

Secondo le cifre diffuse dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nelle ultime 24 ore in Svizzera, si sono registrati 10.163 nuovi casi di contagio da Coronavirus.
Sono 51 i nuovi decessi e 160 i ricoveri in ospedale.
Il tasso di positività è del 14,74%, in leggera diminuzione rispetto a ieri.
Sul fronte della campagna vaccinale, il 66,30% della popolazione in Svizzera è totalmente vaccinata e il 36,66% delle persone sopra i 65 anni ha già ricevuto una terza dose.

Secondo il Consiglio Federale la situazione epidemiologica è molto critica ed è necessario tenersi pronti nel caso in cui questa tendenza negativa dovesse prolungarsi ulteriormente.
Oltre all’introduzione della riduzione della capienza delle cabinovie svizzere al 70%, il Consiglio Federale pone in consultazione due varianti di misure aggiuntive.

La situazione in Ticino

In Ticino si sono registrati 173 nuovi casi di infezione da COVID-19 nelle ultime 24 ore e non si registrano nuovi decessi. Migliora dunque la situazione rispetto ai cinque morti comunicati ieri.
Anche i ricoveri scendono da 98 a 93, con cinque dimessi.
Dodici pazienti sono attualmente in cure intense, uno in meno di ieri.
In relazione alle nuove quarantene di classe, sono cinque quelle comunicate oggi sul territorio cantonale.

Nelle case di riposo si registrano due nuovi contagi.
Gli anziani positivi sono quattro, la maggioranza con sintomi lievi, suddivisi in due diverse strutture.
Un residente è stato ricoverato in ospedale e un altro è guarito.
Il 69,4% della popolazione del Cantone risulta completamente vaccinata.

Nuovo provvedimento per le cabinovie

Le Funivie Svizzere introducono nuove misure di protezione contro la diffusione del Coronavirus per gli impianti sciistici svizzeri.
A partire dal 18 dicembre, le grandi cabine, che possono accogliere 25 persone o più, non saranno più sfruttate al massimo delle capacità, ma potranno essere riempite solo al 70%.

Le regole precedentemente introdotte continueranno a essere rispettate anche grazie ai numerosi controlli. Si tratta di mantenere le distanze di sicurezza, presentare il certificato Covid nei ristoranti di montagna e indossare la mascherina in spazi chiusi e nelle cabine.
Le nuove disposizioni sono state introdotte per consentire un pieno e sicuro svolgimento degli sport invernali della stagione in corso e per uniformare i regolamenti dei cantoni.

Iscriviti alla newsletter