Covid: 17’634 casi. Record contagi in Ticino con 1’513 positivi e Bellinzona annulla il Capodanno

Laura Bordoli

29 Dicembre 2021 - 17:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sono 17’634 i nuovi casi Covid in Svizzera nelle ultime 24 ore. È nuovo record di contagi in Ticino, che superano quota 1500 e Bellinzona annulla il veglione di Capodanno.

Covid: 17'634 casi. Record contagi in Ticino con 1'513 positivi e Bellinzona annulla il Capodanno

Sono 17’634 i nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore in Svizzera, in forte aumento rispetto ai numeri di ieri che riportavano 13.375 contagi. È quanto emerge dai dati pubblicati oggi dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
25 i decessi e 156 le persone ricoverate in ospedale.

Sul fronte degli ospedali, le unità di terapia intensiva risultano occupate complessivamente al 78,60% e i pazienti Covid occupano il 36,50% dei posti disponibili in questi reparti.
Le strutture svizzere risultano occupate al 69,50% e il tasso di occupazione dei pazienti contagiati si attesta al 7,60%.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, il 67,12% degli svizzeri ha ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione dai 12 anni in su, il dato sale al 76,38%. Inoltre, il 62,72% degli over 65 e il 23,24% della popolazione hanno ricevuto la dose ’booster’.

La variante Omicron rappresenta il 57,8% dei casi e preoccupa le autorità svizzere e ticinesi che moltiplicano gli appelli alla popolazione in vista del Capodanno.
Anche Bellinzona annulla il veglione di San Silvestro e in Ticino è nuovo record di contagi con 1’513 nuovi positivi.

Record negativo di contagi in Ticino

Nelle ultime 24 ore nel Canton Ticino si è superata quota di 1’500 nuovi casi. Sono 1’513 i nuovi contagiati da Covid-19. Ieri erano stati 1’004.
Negli ospedali sono 123 i nuovi pazienti ricoverati, 13 in più rispetto a ieri.
Sono 16 le persone nei reparti di terapia intensiva (+2).
Sul fronte dei decessi, due quelli comunicati oggi dalle autorità sanitarie, che portano il totale delle morti da inizio pandemia in Ticino a 1’042 unità
Nelle case per anziani sono stati registrati 5 nuovi ospiti positivi, il totale sale quindi a 11, distribuiti in 5 strutture.
Oggi non sono state comunicate nuove quarantene di classe e sono 32 quelle attualmente attive nel Cantone.

Bellinzona annulla il veglione di Capodanno

Dato il crescente numero di contagi e allo scopo di limitare i contatti sociali, dopo Lugano che chiude il Capodanno alle 19, la Città di Bellinzona, d’intesa con le società sportive che gestiscono la struttura, ha deciso di annullare il tradizionale veglione di Capodanno previsto nel capannone in Piazza del Sole.

Tuttavia, venerdì 31 dicembre 2021 la tensostruttura, l’area ristoro e la pista di ghiaccio saranno comunque aperte dalle ore 10.00 alle 20.00.
L’accesso è consentito soltanto a coloro in possesso di un certificato 2G (vaccinati o guariti). All’interno vige infatti l’obbligo di indossare la mascherina e di consumazione al tavolo, con numeri e accessi limitati.

Inoltre, per non incentivare gli assembramenti, le società sportive attive all’interno della struttura hanno deciso di annullare tutte le esibizioni musicali da domani fino alla fine della manifestazione. La pista di pattinaggio continuerà la sua attività secondo programma fino al 9 gennaio compreso.

Le raccomandazioni del Consiglio di Stato per il Capodanno

Il Consiglio di Stato ha diramato l’appello rivolto a tutta la popolazione in vista delle imminenti feste di Capodanno a ridurre al minimo il numero e la frequenza dei contatti sociali e, in caso di incontri privati, di rispettare le disposizioni in vigore e le misure di protezione personale.

La comunicazione è motivata dalla preoccupante situazione nel Paese e dall’alto numero di isolamenti e di quarantene a seguito dai contagi da Omicron. Tutto ciò potrebbe infatti provocare problemi al funzionamento degli ospedali, aggravare la pressione sui reparti di terapia intensiva e compromettere le attività economiche oltre ai servizi essenziali del territorio.

Anche i Comuni sono stati invitati a sensibilizzare la popolazione sulle misure di protezione e a evitare attività che possono creare assembramenti negli spazi pubblici.

Oltre a sottoporsi alla vaccinazione, il governo ha ricordato che è fondamentale farsi testare anche in presenza di minimi sintomi. In questo caso il test è gratuito per il cittadino.
Anche in assenza di quest’ultimi è possibile farsi testare gratuitamente, mediante un test antigenico rapido nelle farmacie e negli studi medici. Nell’intento di limitare i contagi a seguito dei contatti per gli eventi di fine anno, il Canton Ticino sta lavorando per potenziare l’offerta di test nelle persone asintomatiche.

Iscriviti alla newsletter