Assicurazione, guerra, ma anche intelligenza artificiale e inflazione: ecco cosa preoccupa di più gli svizzeri

Redazione

12 Aprile 2023 - 07:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Passa in secondo piano il Corona virus, che non rientra più tra le afflizioni della popolazione.

Assicurazione, guerra, ma anche intelligenza artificiale e inflazione: ecco cosa preoccupa di più gli svizzeri

Worry Study 2023 è lo studio realizzato da Moneyland che mostra quali sono le preoccupazioni degli svizzeri.
Niente preoccupa gli svizzeri più dei premi dell’assicurazione malattia. Secondo il Worry Study 2023 di moneyland.ch, il 56% dei 1.538 intervistati è molto preoccupato per il prezzo dei premi. Secondo il sondaggio online, oltre la metà degli svizzeri è molto preoccupata per il cambiamento climatico, l’ambiente in generale, la guerra in Ucraina e in Russia.

Le maggiori preoccupazioni della Svizzera
Premi dell’assicurazione malattia 56%
Cambiamento climatico 54%
Situazione ambientale generale 52%
Ucraina guerra / guerra con la Russia 51%
Russia 51%
Previdenza generale per la vecchiaia 49%
AVS 48%
Inflazione 47%
Finanze proprie 45%
Guerre possibili 45%

Cos’è cambiato in un anno?

L’anno scorso, le principali preoccupazioni degli svizzeri erano la guerra in Ucraina e il cambiamento climatico. "Il conflitto colpisce già un po’ meno la popolazione svizzera", osserva Benjamin Manz, CEO di moneyland.ch. "I premi dell’assicurazione sanitaria, invece, sono la preoccupazione numero uno, come accadeva negli anni prima della guerra in Ucraina". Secondo Manz, ciò è dovuto principalmente al fatto che i premi dell’assicurazione sanitaria sono aumentati notevolmente quest’anno.

Crescono i timori

Rispetto all’anno precedente, i timori su alcune questioni sono aumentati in modo particolarmente marcato. Mentre nell’anno precedente il 34% aveva grandi o grandissime preoccupazioni per l’inflazione, nel 2023 sarà quasi la metà al 47%. Anche la percentuale di intervistati con preoccupazioni da grandi a molto grandi è aumentata notevolmente sui temi degli stranieri in Svizzera (dal 26% dell’anno precedente al 37%), della politica svizzera (dal 26 al 36%), della nuova immigrazione a la Svizzera (dal 30 al 39%), l’intelligenza artificiale (dal 23 al 31%) e l’affitto (dal 35 al 43%).

Cala l’apprensione per Covid e 5G

Di quali argomenti gli svizzeri non si preoccupano? Il 57% degli intervistati afferma di avere poca o nessuna preoccupazione per il Corona virus e il 5G. "L’anno scorso la pandemia non era più una preoccupazione importante", afferma Manz.

Le donne sono preoccupate per i soldi
Come negli anni precedenti, il 2023 Worry Study mostra che le donne tendono a preoccuparsi un po’ più degli uomini. La differenza è particolarmente ampia, ad esempio, quando si tratta delle proprie finanze: al 51%, la metà delle donne svizzere è preoccupata per la propria situazione finanziaria, mentre solo il 39% degli uomini lo è. Le donne sono anche sproporzionatamente preoccupate per l’ambiente e la propria salute. Gli uomini, invece, si preoccupano maggiormente delle questioni politiche.
Anche la Cina e il debito nazionale globale sono notevolmente più preoccupanti per gli uomini che per le donne.

Preoccupazioni per genere - Uomini Donne
Premi dell’assicurazione sanitaria 55% 57%
Cambiamento climatico 49% 58%
Situazione ambientale generale 47% 58%
Ucraina guerra / guerra con la Russia 51% 50%
Russia 52% 50%
Pensionamento generale previdenza 43 % 54 %
AVS 44 % 52 %
Inflazione 45 % 49 %
Finanze personali 39 % 51 %
Possibili guerre 41 % 50 %

Cosa spaventa i giovani?

Contrariamente alle altre fasce d’età, le persone dai 18 ai 25 anni non sono così preoccupate a causa dei premi dell’assicurazione sanitaria. "Probabilmente ciò è dovuto al fatto che i giovani spesso non pagano da soli i premi e i premi sono inferiori", afferma Manz. Anche le questioni politiche, compresa la guerra in Ucraina, sono relativamente poco preoccupanti per i giovani. D’altra parte, i giovani hanno un numero di preoccupazioni superiore alla media per l’intelligenza artificiale, i propri salari e il cambiamento climatico. Le persone anziane di età compresa tra 50 e 74 anni sono sopra la media preoccupate per molti problemi. In questa fascia di età, il 68% dichiara di essere molto o molto preoccupato per i premi dell’assicurazione sanitaria. Quando si tratta di questioni internazionali come la Cina, la Russia e la guerra in Ucraina, gli over 50 sono molto più preoccupati rispetto alle altre fasce d’età. Le persone anziane, d’altra parte, difficilmente si preoccupano delle proprie relazioni e dei mutui.

Iscriviti alla newsletter