Basta scontrini. Coop dice addio alle ricevute stampate e risparmia 400 tonnellate di carta

Chiara De Carli

1 Marzo 2022 - 09:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il supermercato aveva già rinunciato alla stampa dello scontrino alle casse automatiche. Ora Coop compie un ulteriore passo verso la sostenibilità.

Basta scontrini. Coop dice addio alle ricevute stampate e risparmia 400 tonnellate di carta

Stop agli scontrini. Coop dice basta alla stampa automatica delle ricevute alle casse con personale. Da oggi in avanti saranno infatti stampate solo su richiesta dei clienti. Una strategia che permetterà a Coop di risparmiare oltre 400 tonnellate di carta.

Il supermercato aveva già rinunciato alla stampa dello scontrino alle casse automatiche. Al termine della procedura di pagamento, i clienti hanno la possibilità di richiedere l’emissione dello scontrino. Ora Coop compie un ulteriore passo verso la sostenibilità, sospendendo la stampa automatica degli scontrini anche alle casse servite dei supermercati Coop, dei reparti alimentari dei Grandi Magazzini Coop City, dei negozi Karma e Sapori e dei punti di vendita Coop to go. I collaboratori chiederanno ai clienti se desiderano una copia dello scontrino.

Scontrino digitale

Per i titolari di Supercard, già dal 2015, vi era la possibilità di ricevere lo scontrino di cassa digitale via mail. Ora lo scontrino verrà salvato automaticamente su Supercard.ch nella sezione «I miei acquisti» dopo ogni spesa. Qui sono consultabili anche i certificati di garanzia.

Oltre 400 tonnellate di carta risparmiate

La rinuncia alla stampa automatica dello scontrino si inserisce nell’ambito della nuova strategia di sostenibilità di Coop. Riducendo la quantità di carta impiegata, Coop si avvicina all’obiettivo di diventare un’azienda zero waste definito nel pilastro "Tutela dell’ambiente e del clima". Solo con questa iniziativa Coop risparmierà ogni anno oltre 400 tonnellate di carta.

Iscriviti alla newsletter