Come si fa a sopportare il caldo? Dieci consigli utili per chi non ha l’aria condizionata

Matteo Casari

20 Luglio 2022 - 15:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Passare le giornate sotto i colpi delle temperature estive può causare problemi e disagi. Le funzioni del nostro corpo infatti non agiscono la meglio quando ci sono temperature troppo elevate. Ecco quindi dieci metodi per ridurre al minimo la sofferenza contro il caldo estivo nella propria abitazione.

Come si fa a sopportare il caldo? Dieci consigli utili per chi non ha l'aria condizionata

L’estate è senza dubbio sinonimo di divertimento, vacanze e belle giornate. Allo stesso tempo le tipiche temperature molto alte della stagione risultano a volte molto fastidiose e difficili da sopportare, soprattutto quando ci si trova nella propria casa.
Qui di seguito sono elencati dieci utili suggerimenti per mantenere l’abitazione al fresco, senza l’uso di un climatizzatore.

1. Idratati a dovere

La prima linea guida da seguire riguarda senza dubbio una corretta e abbondante idratazione. Il nostro corpo usa la sudorazione come meccanismo di raffreddamento autonomo, e bere molta acqua aumenta l’efficacia di questo sistema.

2. Fai docce e bagni freddi

Rimanere a contatto con l’acqua a temperature piuttosto basse risulta uno dei metodi più efficaci per abbassare a sua volta la temperatura corporea e rinfrescarsi.

3. Chiudere tapparelle e tende

La luce solare è in grado di innalzare la temperatura delle abitazioni, anche con le finestre chiuse. Nei momenti di maggior calore è raccomandabile oscurare le fonti di luce con tapparelle, tende o veneziane. Inoltre la minor luce permette ai climatizzatori di performare meglio.

4. Fai ventilare l’ambiente

Far girare l’aria nella propria abitazione è una strategia tra le più efficaci e soddisfacenti contro il caldo eccessivo. Aprendo due o più finestre ai lati opposti della casa può aiutare a generare correnti fresche per le stanze. L’uso di un ventilatore aumenta e incanala meglio l’aria fresca in arrivo da fuori. Attenzione però a non tenere troppo aperte le finestre durante le ore più calde, o la temperatura si innalzerà!

5. Indossa tessuti leggeri e traspiranti

Che siano lenzuola per dormire o indumenti da indossare, è consigliato in ogni caso di utilizzare tessuti fortemente traspiranti e freschi. Materiali quali il cotone e il lino risultano tra i migliori da questo punto di vista.

6. Dormi nelle stanze più fresche

Quando sembra proprio impossibile prendere sonno a causa del troppo caldo, può essere opportuno cambiare le proprie abitudini e cercare la stanza più fresca dove coricarsi. Luoghi come scantinati e taverne risultano i più adatti poiché, solitamente trovandosi nelle parti basse della casa, sfuggono al calore che invece tende a salire verso l’altro.

7. Cucina al momento giusto

Prepararsi i pasti può essere uno dei momenti in cui si disperde più calore nella giornata. Forno e fornelli possono riscaldare l’ambiente significativamente, per questo è consigliato cucinare alle prime ore della mattina, o se possibile farlo all’aperto su una griglia ad esempio.

8. Mangia cibi freschi

Gustarsi un gelato o un ghiacciolo può sicuramente dare una sensazione rinfrescante momentaneamente. attenzione però a non esagerare, poiché allo stesso tempo lo zucchero accelera il nostro metabolismo riscaldando il corpo.

9. Non raffreddare o bagnare gli indumenti

Alcuni per combattere il calore, specialmente di notte, indossano vestiti raffreddati in frigorifero o bagnati. Questo è sconsigliato perché così facendo l’indumento freddo cercherà di assorbire energia dal corpo, riscaldandolo in poco tempo.

10. Installa un’illuminazione a basso consumo

Per concludere, l’ultimo consiglio riguarda l’illuminazione della casa. Le lampade alogene comuni si riscaldano molto quando entrano in funzioni, alzando la temperatura dell’ambiente. Al contrario, lampadine a risparmio energetico come quelle a LED disperdono molto meno calore in quanto utilizzano più basse quantità di energia per funzionare.

Argomenti

# Casa
# Estate

Iscriviti alla newsletter