Come diventare un poliziotto in Svizzera?

Matteo Casari

17 Agosto 2022 - 06:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La polizia svizzera, come in altri paesi del mondo, possiede vari corpi, caratterizzati da diversi compiti e con diversi poteri e giurisdizioni. La Svizzera è uno stato federale, per cui i ruoli e le caratteristiche della polizia possono vessere variabili all’interno del territorio. Vorresti sapere come fare a entrare a far parte della polizia svizzera? Scorpilo continuando a leggere l’articolo.

Come diventare un poliziotto in Svizzera?

In Svizzera l’organizzazione e le divisioni che compongono le forze dell’ordine sono organizzate in strutture complesse e diversificate. Per questa ragione, in questo paese i corpi di polizia sono molteplici. Ogni organo delle forze dell’ordine possiede diversi nomi, compiti e poteri, anche se collaborano costantemente tra di loro per la sicurezza e il benestare dei cittadini. Se vuoi scoprire le caratteristiche dei vari corpi di polizia in Svizzera e come fare per entrarci, ti sarà tutto più chiaro una volta finito di leggere.

La polizia in uno stato federale

La complessità della Svizzera è data dal fatto che una delle particolarità dell’ordinamento di questo paese, che è basato sul concetto di stato federale. La Confederazione Elvetica è infatti suddivisa in cantoni, regioni autonome che godono di una forte indipendenza a livello legislativo ed economico dal governo centrale. Di conseguenza, una delle cose per cui differiscono uno dall’altro è anche l’organizzazione e le caratteristiche delle forze dell’ordine.

Le norme di tutti i corpi di polizia

Tuttavia, ci sono una serie di linee guida generali che ogni corpo di polizia svizzero è tenuto a seguire indipendentemente dal ruolo e dalla collocazione geografica. Tra queste figurano le norme sancite dal diritto costituzionale svizzero e dal diritto internazionale (come la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali). D’altra parte invece, i cantoni hanno molta indipendenza per quanto riguarda l’organizzazione, la formazione, l’armamento e la scelta dei membri del proprio corpo.

Quali sono i corpi di polizia in Svizzera?

In generale, sono due i principali corpi di polizia in svizzera:

  • La polizia cantonale
    È presente su tutto il territorio svizzero, quindi in ogni singolo cantone. È guidata dal direttore cantonale di polizia che fa parte del Governo cantonale. Sono i singoli parlamenti cantonali a definirne le caratteristiche che possono differire tra un cantone e un altro, anche se di solito, specialmente i compiti e le competenze degli agenti sono disciplinati in modo sostanzialmente simile dalle diverse leggi cantonali di polizia. I compiti della polizia cantonale sono tutti quelli tipici di un corpo di polizia generico, come può essere la Polizia di Stato in Italia: le divisioni più tipiche in tutta la Svizzera sono la polizia giudiziaria, quella di sicurezza, quella stradale, quella amministrativa e molte altre.
  • La polizia comunale
    Svolge un ruolo di supporto alle polizie cantonali, ma pur essendo molto diffusa, non è presente in tutti i cantoni svizzeri. È stata creata principalmente per amministrare meglio regioni molto frammentate dal punto di vista geografico (come il canton Vallese o quello Grigioni). Questi corpi di polizia hanno compiti diversi a seconda del cantone, in alcuni casi si limitano a mansioni più amministrative, in altre invece viene incorporata di più nelle operazioni della polizia cantonale. Per questa ragione in Svizzera possiamo trovare corpi di polizia comunale più simili alla Polizia municipale in Italia, mentre altri hanno compiti tipici alla polizia generica.

Come fare per entrare in polizia

A partire dal 2019, la formazione di base della polizia, e i metodi di valutazione per il reclutamento sono stati armonizzati in tutta la Svizzera. La durata della formazione ha una durata di due anni ed è divisa in due fasi:

  • Prima fase di formazione
    Questa prima parte si svolgerà in una delle sei scuole di polizia presenti sul suolo svizzero. È la fase più relativa all’apprendimento teorico, anche se prevede un allenamento nella pratica e uno stage, e si conclude con l’Esame della capacità operativa.
  • Seconda fase di formazione
    Nel secondo anno, gli aspiranti agenti sono tenuti a mettere in pratica quanto appreso nella prima fase, che saranno messi alla prova con la gestioni di casi concreti e con la redazione di un portfolio, che fungerà da base per l’Esame professionale. Con quest’ultimo si conclude la formazione di base.
    Le sei scuole di polizia in Svizzera hanno sede a: Amriswil (Turgovia), Colombier (Neuchâtel), Giubiasco (Ticino), Granges-Paccot (Friburgo), Hitzkirch (Lucerna), Ittigen (Berna), Savatan (Vaud) e Zurigo.
    In Canton Ticino, come reso noto da un recente annuncio di reclutamento per la polizia, un agente di polizia può percepire annualmente uno stipendio lordo tra i 56.369 e i 87.598 franchi all’anno.

Iscriviti alla newsletter