Come andare a Lugano senza pagare in autostrada?

Chiara De Carli

12/08/2022

12/08/2022 - 16:08

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ecco come evitare di comprare la vignetta e arrivare a Lugano senza incorrere in contravvenzioni.

Come andare a Lugano senza pagare in autostrada?

Andare a Lugano senza pagare l’autostrada, arrivando dall’Italia, non è semplice, ma non impossibile.
Forse non tutti lo sanno, ma in Svizzera i caselli autostradali non esistono. Gli svizzeri, infatti, ogni anno sono tenuti a comprare un contrassegno autostradale che consente loro di viaggiare su tutte le autostrade nell’arco dei 365 giorni. Non costa nemmeno tanto, ma per chi vuole andare in Svizzera e visitare una città come Lugano per una sola giornata, potrebbe apparire sconveniente.

Come entrare in Svizzera senza bollino?

Per raggiungere la città di Lugano senza autostrada è sufficiente percorrere le strade cantonali. Ovvero strade normali che passano nei centri abitati; certo il tempo di percorrenza è più alto.

Da Chiasso a Lugano senza autostrada

Una strategia per evitare le strade ad alta velocità, consiste nel selezionare la voce “evita le strade a pedaggio” sul proprio navigatore. In questo modo, si imposterà automaticamente sulle strade a percorrenza normale.

Come viene controllata la vignetta in Svizzera?

Da tenere in considerazione, inoltre, che qualora si giunga in Svizzera mediante l’autostrada italiana, per fare un esempio con la A9 Como-Chiasso, è necessario abbandonare l’autostrada all’ultima uscita, poiché il percorso immette direttamente sull’autostrada svizzera. Inoltre, alla dogana gli addetti controlleranno la presenza o meno della “vignetta”. Con il rischio che vi rimandino indietro.

Autostrada svizzera senza bollino

Si ricorda, infine, che chi viene fermato dalla polizia su un’autostrada, sprovvisto di vignetta, rischia una multa pecuniaria di 200 franchi, da sommarsi all’immediato acquisto del contrassegno.

Iscriviti alla newsletter