L’integrazione parte dalla conoscenza della lingua. Coira avvia il corso di tedesco prima della materna

Redazione

12/01/2023

12/01/2023 - 10:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nell’anno scolatico 2022/23 sono iscritti 88 bambini nati nel 2018.

L'integrazione parte dalla conoscenza della lingua. Coira avvia il corso di tedesco prima della materna

Tutte le famiglie di Coira nel Cantone dei Grigioni con bambini nati nel 2019 ricevono in questi giorni un questionario per valutare la conoscenza della lingua dei bambini. I bambini con poca o nessuna conoscenza del tedesco potranno frequentare il programma "Tedesco per la scuola" prima del primo anno di scuola materna, dove la lingua viene appresa in modo giocoso.

Come funziona

Tutti i tutori legali con bambini nati nel 2019 riceveranno posta dal programma di sostegno precoce comunale "Tedesco per la scuola". Con un codice di accesso ad un questionario validato, vengono registrate la lingua familiare e la prima lingua del bambino. Se questo è tedesco, il questionario verrà chiuso in anticipo. Se la famiglia e la prima lingua del bambino è una lingua diversa dal tedesco, i tutori risponderanno a ulteriori domande. La valutazione viene effettuata in forma anonima dall’Università di Basilea. Se un bambino ha poca o nessuna conoscenza del tedesco, a marzo riceverà un invito a partecipare al programma "Tedesco per le scuole". La partecipazione è obbligatoria.

Imparare giocando

Il programma "Tedesco per la scuola" è attivo a Coira dal 2015. Comprende la partecipazione a un gruppo di gioco, un asilo nido, una famiglia diurna o una scuola materna. Lì, i bambini di lingua straniera sono in contatto con bambini di lingua tedesca e sono accuditi da personale qualificato. I genitori partecipano agli eventi a loro riservati.
Nell’anno scolastico 2022/23 sono iscritti 88 bambini nati nel 2018. In 19 diverse strutture di accoglienza, i bambini sono incoraggiati a imparare la loro lingua in modo giocoso e, con il sostegno dei genitori, si preparano per l’inizio della scuola materna.

Argomenti

# Coira

Iscriviti alla newsletter