Bellinzona, Clean Up Day con le scuole

Redattore

21 Settembre 2023 - 12:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Circa 800 studenti delle scuole del Comune di Bellinzona hanno partecipato all’evento e hanno pulito la città nonostante la pioggia.

Bellinzona, Clean Up Day con le scuole

La giornata uggiosa non ha fermato gli 800 studenti delle scuole di Bellinzona per il Clean Up Day. L’iniziativa nasce per sensibilizzare contro l’abbandono dei rifiuti e per favorire un rapporto più sano con l’ambiente. Solo in pochi casi è stato necessario posticipare la data per via del maltempo.}}}

Cos’è il Clean Up Day

Il Clean Up Day o Giorno delle Pulizie è un’iniziativa che si tiene ogni anno a livello internazionale. Migliaia di partecipanti si occupano volontariamente di rimuovere i rifiuti presenti nelle strade, diventando così un esempio per la tutela dell’ambiente. A A Bellinzona i bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari hanno partecipato con accompagnatori e maestri all’iniziativa.
Il Comune ha fornito ai piccoli volontari tutto il materiale necessario per pulire intorno alle scuole e per risolvere il problema del littering.

Senso civico

L’abbandono dei rifiuti in strada, infatti, danneggia tutti e non soltanto chi decide di buttare un piccolo oggetto più o meno inconsapevolmente.
I bambini si sono ritrovati al termine del loro lavoro con chili di rifiuti, che hanno poi consegnato agli operatori dei Servizi urbani di smaltimento. I materiali più raccolti sono quelli più comuni: cartacce, sigarette, lattine, imballaggi. All’iniziativa hanno partecipato anche diversi volontari adulti, che aderiscono all’evento annuale.

Cos’è il littering

Il littering è la pratica di abbandonare dei rifiuti in un luogo non adatto per lo smaltimento, avendo cura di non farsi notare per evitare eventuali sanzioni. Nel 2017 fu condotto uno studio in Italia per capire le origini del fenomeno e le caratteristiche statistiche di chi gettava i rifiuti, anche perché lì il littering è molto diffuso.
Il risultato è che il potenziale litterer ha più di 50 anni ed è generalmente un uomo. A seguire, ci sono i giovani tra i 20 e i 24 anni. I fumatori sarebbero più propensi a buttare i mozziconi di sigaretta per terra, mentre se si è in gruppo si avrebbero meno remore. Infine, chi ha abbandonato i rifiuti non è detto che lo faccia di nuovo, ma la presenza di rifiuti per strada genera senso di abbandono e mancanza di fiducia nelle istituzioni.

Iscriviti alla newsletter