"Bike To Work": a Chiasso si va al lavoro in bicicletta

Laura Bordoli

13 Aprile 2022 - 11:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Comune di Chiasso parteciperà all’edizione 2022 di BIKE TO WORK, iniziativa nazionale di promozione della salute attraverso l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro.

"Bike To Work": a Chiasso si va al lavoro in bicicletta

Il Comune di Chiasso, dal 2008 riconosciuto con il certificato “Città dell’energia”, partecipa anche quest’anno a BIKE TO WORK nell’ambito della sua politica orientata alla mobilità sostenibile, tematica al centro anche della Powerfuel Week di Lucerna al via il prossimo 14 maggio.
L’iniziativa, progetto di Pro Velo Svizzera, è volta a promuovere la salute in azienda su tutto il territorio nazionale e sarà riproposta nei mesi di maggio e giugno 2022.
Nello specifico, partecipando a BIKE TO WORK, le aziende iscritte registrano i chilometri percorsi in bicicletta e partecipano all’estrazione di vari premi. L’obiettivo consiste nell’incentivare la bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecocompatibile e a basso consumo energetico.

BIKE TO WORK

BIKE TO WORK è un’azione di promozione della salute in azienda condotta su tutto il territorio nazionale. Questa iniziativa efficace e con costi di adesione molto favorevoli incentiva la salute o lo spirito di gruppo in azienda.
Ogni anno in maggio e in giugno 70’000 pendolari inforcano la bicicletta e vanno al lavoro. Circa 2400 aziende incoraggiano, con l’aiuto di BIKE TO WORK, lo spirito di gruppo e la condizione fisica dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici manifestando così il proprio appoggio alla mobilità sostenibile.

Come funziona?

Come prima cosa, l’azienda si iscrive online a BIKE TO WORK, scegliendo il mese di maggio, giugno o entrambi.
Durante il mese o i mesi dell’azione i collaboratori e le collaboratrici, raggruppati in squadre da 4 persone, utilizzano la bicicletta nel maggior numero di giorni possibile lungo il tragitto casa-lavoro. Successivamente, inseriscono i chilometri percorsi nel proprio calendario online.
Chi al termine dell’azione ha utilizzato la bicicletta per recarsi al lavoro per oltre il 50% del tempo, partecipa all’estrazione di fantastici premi per un valore complessivo di CHF 120’000.-.
Dal 7 luglio 2022 i nomi dei vincitori saranno pubblicati su Facebook, sul sito web di biketowork.ch e nell’e-mail informativa. I premi verranno spediti per posta al più tardi entro metà agosto.

Lo studio dell’Università di Berna

Anche uno studio, condotto dall’Università di Berna, attesta l’efficacia di BIKE TO WORK.
Infatti, i risultati dimostrano che due mesi dopo l’azione i partecipanti all’iniziativa si recano al lavoro in bicicletta con una frequenza maggiore rispetto a prima.
Inoltre, BIKE TO WORK aumenta sia il numero degli spostamenti casa-lavoro in bicicletta che nel tempo libero sui percorsi ciclabili e MTB presenti sul territorio.

Iscriviti alla newsletter