Cassa malati: tutte le assicurazioni disponibili in Ticino

Chiara De Carli

30/03/2022

30/03/2022 - 17:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le assicurazioni cassa malati in Ticino sono diverse e i costi possono variare a seconda delle coperture previste. Vediamo nel dettaglio cosa offre il mercato.

Cassa malati: tutte le assicurazioni disponibili in Ticino

L’assicurazione sanitaria in Canton Ticino, come nel resto della Svizzera, è obbligatoria e privata. Ogni cittadino quindi, per forza di cose, deve stipulare un contratto con un’assicurazione "cassa malati di base" (LaMal) per garantire il pagamento delle spese mediche sue o della sua famiglia in caso di malattia o infortunio.

Chi deve pagare la cassa malati?

Questa obbligo vale anche per gli stranieri che decidono di trasferirsi in Canton Ticino e scatta nel momento in cui ci si annuncia al comune di domicilio. Nonostante sussista una tolleranza di tre mesi per regolarizzare la propria presenza in Ticino, il calcolo del premio da parte della cassa malati inizia dal giorno della presentazione al Comune.

Cassa malati Svizzera: è obbligatoria?

Vi sono delle eccezioni. È esonerato chi risiede temporaneamente in Ticino e chi lavora in Svizzera per una società straniera per un breve periodo. Ma anche i frontalieri. Quest’ultimi tuttavia devono essere coperti da un’assicurazione equivalente e fare richiesta di esonero entro mesi dall’inizio del rapporto lavorativo con la società elvetica. Anche i detentori di permesso di dimora temporanea “L” potrebbero essere esentati, mentre è obbligatorio per chi è in possesso di permesso “B” o “C”.

Cosa paga la cassa malati?

In Ticino la cassa malati di base non copre tutti i costi delle spese sanitarie. Ecco perché la maggior parte dei residenti in Ticino sceglie di estendere la propria assicurazione alla cassa malati complementare (Lca). È facoltativa, ma permette di ampliare le coperture delle cure sanitarie come per esempio: trasporto d’ambulanza, farmaci fuori dalla lista di base, prestazioni odontoiatriche, visite ginecologiche, medicina alternativa, copertura all’estero, check-up medici preventivi, rimpatrio, ecc.

Cassa malati svizzera obbligatoria: cosa copre la LaMal?

Tutti devono essere assicurati alla LaMal e tutte le persone di qualsiasi età e stato di salute devono essere accettate dalle compagnie assicurative. Copre le prestazioni mediche di base in caso di malattia, infortunio o maternità solo in Ticino, cioè nel cantone di residenza. Nel caso di emergenze o interventi specialistici forniti da solo in determinati Cantoni fuori dal Ticino, la copertura è comunque garantita.


Cosa copre la cassa malati complementare?

La cassa malati complementare ha delle coperture più elevate rispetto a quella di base e non è vincolata al Canton Ticino. Significa che è possibile curarsi anche in un Cantone diverso rispetto a quello di residenza. Sono coperti i trasporti in ambulanza, le prestazioni odontoiatriche, le visite ginecologiche, la medicina alternativa e altro ancora. Con la Lca è possibile beneficiare in ospedale di camera semi-privata a due letti o privata. Come detto è opzionale ed è strettamente legata allo stato di salute oltre che all’età. In altre parole, il contratto stipulato può essere subordinato clausole aggravanti di rischio, le cosiddette “riserve mirate” o addirittura le compagnia possono rifiutare il cliente.

Quanto costa la cassa malati?

Il costo della cassa malati in Ticino corrisponde alla somma dei costi parziali di premio, franchigia e aliquota percentuale. Queste tre voci sono variabili a seconde dell’età del contraente del modello di base scelto. Allo stesso modo, i costi della cassa malati complementare dipendono da svariati fattori: età, stato di salute, sesso e tipo di copertura richiesta.

Quale cassa malati scegliere in Ticino?

Le assicurazioni cassa malati in Ticino sono diverse. E i costi possono variare a seconda delle coperture previste e non sempre è facile comprendere se l’assicurazione che stiamo valutando soddisfi a pieno le esigenze di cui si necessita. Vediamo nel dettaglio cosa offre il mercato.

Concordia

Fondata nel 1913 come associazione di mutua soccorso, dopo più di 100 anni di attività, si è trasformata nell’assicurazione per cui oggi è riconosciuta in Svizzera. Attualmente le persone che si affidano per l’assicurazione di base sono 626 mila. Punti di forza: il servizio personalizzato, garantito da una rete capillare di circa 190 agenzie in Svizzera e nel Liechtenstein, il portale clienti digitale e i canali di comunicazione elettronica. La sua sede principale è a Lucerna, ma troviamo filiali a Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio e Stabio.

Gruppo Css

Il Gruppo CSS conta oltre 1,6 milioni assicurati e nell’ambito dell’assicurazione di base si definisce come leader del mercato. Con 100 agenzie e circa 2’700 collaboratori, è una delle casse malati più conosciute in Ticino. Le sue sedi sono dislocate sia nel Sopraceneri nelle città di Bellinzona, Locarno, ma anche nel Sottoceneri nelle città di Lugano e Mendrisio.

Arcosana e Intras

Arcosana nasce nel 2004 dopo l’acquisizione da parte del gruppo CSS della cassa malati friburghese Accorda. L’Arcosana dice di rivolgersi soprattutto a persone o famiglie attente ai prezzi, che cercano per l’assicurazione di base dei modelli assicurativi vantaggiosi in termini di costi. Nel 2021 sono stati registrati 63’800 clienti. Arcosana fa capo al gruppo Css e dal 1 gennaio 2022 ha accorpato Intras assicurazione malattie Sa. In Ticino le sue sedi sono presenti a Locarno e a Lugano.

Groupe Mutuel

A questa assicurazione si rivolgono più di 1,3 milioni di clienti e circa 25’500 aziende. Attiva nell’assicurazione malattia nella Svizzera romanda, è ai primi posti tra le casse malati a livello nazionale. Opera anche nei settori della previdenza professionale (Lpp), dell’assicurazione vita e delle assicurazioni per le aziende. Nel Canton Ticino trova sede a Lugano, in viale Stefano Franscini 40.

Kpt

Con sede a Berna, vanta più di 130 anni di storia nelle assicurazioni di malattia, si contraddistingue per il suo spirito innovativo. Rientra tra le le dieci maggiori assicurazioni malattia della Svizzera e del Ticino e conta ad oggi quasi 400’000 assicurati tra privati e grandi istituzioni e associazioni.

Helsana

Con il più alto volume di premi, pari a 7,1 miliardi di franchi, e con oltre 2 milioni di assicurati, Helsana ha alle sue spalle oltre 100 anni di esperienza di esperienza e know-how. Inoltre gestisce dal 2011 un centro scientifico interno di ricerca sui servizi sanitari. Helsana ha tre sedi principali in Canton Ticino: Bellinzona, Locarno e Lugano.

Sanitas

I suoi assicurati sono circa 850 mila e stando al sondaggio svolto ogni anno da K-Tipp, Sanitas ha i clienti più soddisfatti della Svizzera. Oltre il 70% di loro si è dichiarato contento di Sanitas. La filiale assicurativa è presente anche in Ticino, precisamente a Lugano in viale Stefano Franscini 40.

Swica

Nata nel 1992 dalla fusione di quattro compagnie (Oska, Zoku, Sbkk e Panorama), non si considera un’assicurazione bensì un’organizzazione sanitaria, Swica rientra tra le maggiori compagnie assicurative di malattie e infortuni in Ticino e in Svizzera. Sono quasi 1,5 milioni di assicurati e 27’199 le imprese clienti. Nel nostro Cantone le sue filiali sono a Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.

Visana

Con oltre 838 mila clienti privati e 16 mila clienti aziendali, ha origine nel 1996 dalla fusione di tre casse malati: KKB, Grütli ed Evidenzia. Hanno 52 agenzie in tutta la Svizzera. In Ticino ha sede a Bellinzona, Lugano e Mendrisio.

Iscriviti alla newsletter