Cassa malati e occhiali da vista: cosa copre l’assicurazione sanitaria?

Matteo Casari

8 Novembre 2022 - 08:21

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Occhiali e lenti a contatto possono gravare notevolmente sul bilancio della famiglia. La buona notizia è che ora le assicurazioni sanitarie contribuiranno ai costi, sia per gli occhiali da vista sia per le lenti a contatto.

Cassa malati e occhiali da vista: cosa copre l'assicurazione sanitaria?

I costi degli occhiali e delle lenti a contatto per bambini sono nuovamente coperti dall’assicurazione di base. In questo modo viene in parte ribaltata la decisione presa alla fine del 2010 di eliminare i sostegni per la cura della vista dal catalogo delle prestazioni.
La miopia è in forte aumento in tutto il mondo. Il numero di bambini affetti è in crescita anche in Svizzera. Vuoi sapere di più sulle informazioni relative alla cura della vista e quali costi sono coperti dall’assicurazione sanitaria? Troverai quello che cerchi in questo articolo.

Cosa copre l’assicurazione sanitaria

Gli ausili visivi per bambini e adolescenti fino a 18 anni sono coperti dall’assicurazione di base. I bambini e gli adolescenti hanno diritto fino a 180 franchi all’anno per occhiali o lenti a contatto nell’ambito dell’assicurazione sanitaria di base. È necessaria la prescrizione dell’oculista una volta all’anno per poter richiedere il rimborso dei costi alla propria assicurazione. L’assicurazione paga questo importo fino all’età di 18 anni.
In caso di difetti della vista o malattie molto gravi, l’assicurazione di base versa contributi più elevati per occhiali e lenti a contatto, indipendentemente dall’età dell’assicurato. Questo vale, ad esempio, per le variazioni di rifrazione dovute a malattie, adattamenti dopo interventi chirurgici o malattie della cornea. Per maggiori informazioni, bisogna contattare la propria assicurazione sanitaria o il vostro oculista.
Gli occhiali e le lenti a contatto correttive costano solitamente più di 180 franchi. Può quindi essere utile stipulare un’assicurazione complementare per ottenere un contributo aggiuntivo per montature e lenti. Occorre fare attenzione a confrontare i diversi prodotti, poiché le prestazioni dell’assicurazione complementare variano da compagnia a compagnia.
L’assicurazione per l’invalidità copre la maggior parte delle prestazioni mediche, senza franchigia, legate a difetti congeniti per tutto il tempo in cui si manifestano, ma solo fino al compimento del 20° anno di età. Questo vale anche per le disabilità visive.

Contributo delle casse malati

Come evidenziato in precedenza, i bambini e gli adolescenti che hanno bisogno di occhiali hanno diritto a 180 franchi all’anno per occhiali o lenti a contatto nell’ambito dell’assicurazione sanitaria di base. Per poter addebitare i costi alla cassa malati è necessaria la prescrizione dell’oculista una volta all’anno. La compagnia assicurativa paga questo importo fino all’età di 18 anni.
In caso di difetti della vista o malattie più gravi, anche in questo caso l’assicurazione di base versa contributi più elevati per occhiali e lenti a contatto, indipendentemente dall’età dell’assicurato.
Un consiglio per i genitori è di prestare attenzione ai minimi segni di problemi alla vista nei loro figli. La maggior parte dei difetti visivi deve essere trattata nell’infanzia per evitare un ulteriore deterioramento della vista.

Costi della franchigia

Le prestazioni si applicano agli occhiali e alle lenti a contatto così come alle altre coperte dall’assicurazione di base. Se è stata scelta una franchigia per il bambino superiore a 0 franchi, si pagherà l’importo della franchigia scelta e, in aggiunta, una quota parte del 10%.

La franchigia più conveniente

Per i bambini e gli adolescenti conviene scegliere una franchigia di 0 franchi. Il motivo è che lo sconto per una franchigia più alta è trascurabile. Inoltre, i bambini hanno bisogno di andare dal medico con una certa regolarità.

Assicurazione complementare

Gli occhiali correttivi e le lenti a contatto costano di solito più di 180 franchi. Vale quindi la pena di prendere in considerazione un’assicurazione complementare. Bisogna fare attenzione a confrontare i diversi prodotti, poiché le prestazioni delle assicurazioni complementari variano da compagnia a compagnia.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-