Risparmio energetico: la Confederazione lancia la sua campagna

Chiara De Carli

31/08/2022

31/08/2022 - 16:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La campagna è stata messa a punto dalla Confederazione, con la collaborazione di oltre 40 partner del mondo economico, della società civile e del settore pubblico.

Risparmio energetico: la Confederazione lancia la sua campagna

«L’energia è scarsa. Non sprechiamola.» è lo slogan con cui il Consiglio federale avvia la campagna sul risparmio energetico. Si rivolge a popolazione e ambienti economici con una serie di semplici consigli per risparmiare energia. L’obiettivo è la partecipazione volontaria di un numero possibilmente elevato di attori, così da poter evitare una situazione di penuria in Svizzera.

Obiettivo: risparmiare energia

Con l’adozione di diverse misure il Consiglio federale intende rafforzare rapidamente l’approvvigionamento energetico in Svizzera nel prossimo inverno. Tra queste misure, la costituzione di riserve supplementari nei settori del gas e dell’energia elettrica. La scorsa settimana il Consiglio federale ha inoltre deciso che, per il gas, la Svizzera dovrà perseguire un obiettivo volontario di risparmio pari al 15% nel semestre invernale. In data odierna la Confederazione ha infine lanciato la sua campagna di risparmio.

Azioni semplici

La campagna nazionale durerà fino ad aprile 2023 e i consigli di risparmio illustrano come si possa risparmiare in modo molto semplice energia: abbassando la temperatura dei locali, riducendo il consumo di acqua calda, spegnendo gli apparecchi elettrici o gli impianti di illuminazione non utilizzati, oppure cucinando e utilizzando il forno domestico in modo parsimonioso.

Uso di fotografie a infrarossi

Le raccomandazioni saranno pubblicate sulla pagina web zero-spreco.ch e figureranno immagini a raggi infrarossi che illustrano quanto rapidamente va persa energia se ci si comporta in modo noncurante. Saranno presenti su manifesti, inserzioni e sui canali social media della Confederazione. In aggiunta, le organizzazioni economiche, della società civile e del settore pubblico diffonderanno le raccomandazioni sui propri canali.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-