Binance sospende le transazioni in dollari. Il motivo è ancora un mistero

Matteo Casari

7 Febbraio 2023 - 18:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La più grande piattaforma di trading crypto al mondo sta perdendo sempre più clienti a causa della sospensione delle transazioni con la valuta statunitense

Binance sospende le transazioni in dollari. Il motivo è ancora un mistero

Binance sospenderà i prelievi e i depositi in dollari per i clienti internazionali a partire dall’8 febbraio. Il partner bancario Signature Bank a gennaio ha aumentato i minimi di transazione per i trasferimenti in dollari. Dopo l’annuncio della sospensione, milioni di dollari di criptovalute sono usciti dalla piattaforma di trading, ma la società afferma di rimanere in attivo.

Sconosciuto il motivo della sospensione

Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo dopo il fallimento di FTX, sospenderà i depositi e i prelievi in dollari statunitensi, ha dichiarato lunedì la società, senza ancora fornire una motivazione per la decisione.
«Stiamo temporaneamente sospendendo i trasferimenti bancari in dollari a partire dall’8 febbraio», ha dichiarato un portavoce di Binance alla CNBC. «I clienti interessati sono stati informati direttamente». La società ha dichiarato che lo 0,01% degli utenti attivi mensilmente fa leva sui trasferimenti bancari in USD, aggiungendo che si cercherà di riavviare il servizio il prima possibile.

I clienti scappano con i loro portafogli

Binance US, un’unità della società regolata dal Financial Crimes Enforcement Network del Dipartimento del Tesoro, ha dichiarato in un tweet di non essere coinvolta nella sospensione. La mossa si applica quindi solo ai clienti non statunitensi che trasferiscono denaro da o verso conti bancari in dollari.
I dati di Arkham Intelligence, una piattaforma analitica di crypto e blockchain, mostrano che, dopo l’annuncio, c’è stata una forte impennata dei deflussi dai portafogli di criptovalute di Binance, in quanto milioni di stablecoin ancorati al dollaro come Tether e USDC sono passati a piattaforme concorrenti o a portafogli individuali.
Il deflusso netto di dollari di Binance è stato di oltre 172 milioni di dollari in un giorno. Secondo Arkham, si tratta comunque di una quantità minima di denaro per una società che possiede 42,2 miliardi di dollari di asset di criptovalute.

La compagnia rimane in positivo

«Siamo ancora in gran parte positivi sui depositi netti», ha confermato il portavoce. «I deflussi aumentano sempre quando i prezzi iniziano a stabilizzarsi dopo un’oscillazione rialzista del mercato, come abbiamo visto la scorsa settimana, perché alcuni utenti prendono profitti». Il token di scambio di Binance, BNB non ha risentito della notizia, rimanendo stabile a circa 328 dollari.
Alla fine di gennaio, Binance ha dichiarato che il partner bancario statunitense Signature Bank aveva aumentato il minimo delle transazioni in dollari a $100.000. All’epoca, Binance aveva detto che Signature aveva comunicato che il nuovo minimo si applicava a tutti i clienti della borsa di criptovalute.

Nessuno stop al trading

Per quanto riguarda la sospensione di lunedì, un rappresentante di Binance ha dichiarato alla CNBC che «Binance US ha i propri partner bancari e non ha alcun problema». Si ricorda che la borsa principale di Binance non serve gli utenti statunitensi.
La società leader nel trading criptovalutario ha dichiarato che i clienti possono comunque utilizzare altre valute o metodi di pagamento per acquistare crypto. Per gli altri utenti interessati, «avremo un nuovo partner da annunciare nelle prossime due settimane», ha dichiarato il portavoce.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter