La popolazione invecchia. Il bilancio generazionale spiega quali riforme adottare

Redazione

10 Dicembre 2021 - 14:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La sua importanza è determinante per lo studio di eventuali riforme, dato che un preciso bilancio generazione consente di calcolare le conseguenze per le generazioni attualmente in vita,

La popolazione invecchia. Il bilancio generazionale spiega quali riforme adottare

La popolazione svizzera sta invecchiando e questo graverà sulle finanze pubbliche nel medio e lungo periodo. E’ quanto emerge esaminando il bilancio generazionale preso in esame dal Consiglio federale. Ma qual è l’utilità di questo strumento?

Progettare le riforme

Un bilancio generazionale mostra i possibili sviluppi delle entrate e delle uscite statali - incluse le spese per le assicurazioni sociali -, in relazione ai vari scenari connessi alle variazioni demografiche. E’ uno strumento molto importante, perché valuta la sostenibilità delle finanze pubbliche, calcolando un indebitamento implicito derivante da futuri deficit. Per questo, viene tenuto in considerazione per delineare quali riforme servono applicare al sistema pubblico.

Andamento delle finanze

Ricapitolando quindi, dal bilancio generazionale dipende l’andamento delle finanze pubbliche sui vari gruppi d’età della popolazione, sia attuale ma soprattutto futura.
Il bilancio generazionale però non considera i contributi versati dalle generazioni attualmente in vita, quindi non permette di valutare le conseguenze intergenerazionali dell’attuale politica finanziaria.
La sua importanza è invece determinante per lo studio di eventuali riforme, dato che consente di calcolare le conseguenze per le generazioni attualmente in vita.

Il nuovo bilancio

Il bilancio generazionale appena aggiornato nel nostro Paese, mostra che la popolazione svizzera continua a invecchiare, producendo varie conseguenza tra cui quella di generare maggiori spese relative alla sanità e alla sicurezza sociale, connesse soprattutto alla crescita della popolazione nella fascia di età superiore ai 65 anni.

Causa-effetto

La particolarità dello studio consiste nel fatto che compara gli effetti presenti e futuri delle finanze pubbliche sui diversi gruppi d’età. Lo studio valuta concretamente le conseguenze intergenerazionali di diverse riforme e mostra quali sono le differenze più rilevanti a seconda dell’intervento correttivo adottato, in particolare nel caso dell’AVS.

Iscriviti alla newsletter