Finale di Champions, da Milano prezzi dei voli alle stelle: molti scelgono Zurigo. Ma ne vale la pena?

Matteo Casari

05/06/2023

05/06/2023 - 14:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I biglietti aerei da Milano alla capitale turca costano quattro volte di più del normale. Per i tifosi dell’Inter è possibile risparmiare partendo dall’aeroporto svizzero?

Finale di Champions, da Milano prezzi dei voli alle stelle: molti scelgono Zurigo. Ma ne vale la pena?

Oltre 1.000 franchi per una partita di calcio. Tra volo, albergo e costo del biglietto, per assistere alla finale di Champions League a Istanbul tra Manchester City e Inter andrà messo in conto un vero e proprio salasso. Specialmente il caro voli ha lasciato spiazzati in molti, dato che per il prossimo fine settimana i prezzi per viaggiare nella capitale turca sono quasi quadruplicati negli aeroporti di Milano. I tifosi interisti a caccia di soluzioni possono ripiegare sull’aeroporto di Zurigo per risparmiare? Abbiamo fatto una verifica: ecco cosa abbiamo scoperto.

Il sogno di ogni tifoso, ma anche prezzo?

La finale di Champions League 2023 è alle porte. Sul palcoscenico calcistico più importante saranno Manchester City e Inter a giocarsi gli ultimi 90 minuti per la “coppa dalle grandi orecchie”. Assistere alla finale europea per eccellenza a fianco della propria squadra è senza dubbio il sogno di ogni tifoso.
Purtroppo, a volte i sogni costano più di quanto si pensi. I prezzi per raggiungere la capitale turca sono infatti schizzati alle stelle, a partire dal weekend tra il 9 e l’11 giugno. La fede per la propria squadra del cuore vale un salasso a quattro cifre?

I voli costano quattro volte di più

Il rincaro più evidente riguarda i voli. Per un viaggio da Milano a Istanbul ce la si può cavare anche con 200 franchi o meno in certe occasioni. La situazione per il secondo weekend di giugno è invece ben lontana da questi standard. Da qualsiasi aeroporto nella zona di Milano, che si parta di venerdì o di sabato, oggi è impossibile trovare un biglietto aereo diretto - cioè senza scali - al di sotto degli 850 franchi.
L’unico modo per risparmiare sarebbe quello di optare per una tratta con uno o più scali. Tuttavia, non sono molte le soluzioni che permettono di arrivare in tempo per il match, oltre alla scomodità e all’eccessiva lunghezza del viaggio. In ogni caso, la spesa per questa soluzione si aggira intorno ai 500 franchi.
Fino a poche settimane fa, la soluzione per i turisti lombardi - specie quelli residenti nelle province a ridosso del confine con la Svizzera - era quella di prendere in considerazione l’opportunità di partire da Zurigo. Con l’approssimarsi della partita però, la convenienza è andata via via assottigliandosi riducendo il vantaggio economico.

Rincari sugli alberghi e biglietti a ruba

Il viaggio rappresenta senza dubbio la parte più rilevante della spesa, costituendo il 70-80% del costo totale. Tuttavia, anche i pernottamenti nella città sul Bosforo sono chiaramente saliti in occasione del grande weekend calcistico. Trattandosi di una metropoli molto estesa, solitamente sono disponibili molti alloggi in varie categorie di prezzo. Tuttavia, vista la grande affluenza prevista, i posti in albergo scarseggiano ogni minuto di più, e per prenotare un soggiorno in un comune hotel a 3 stelle servono circa 300 franchi a notte per una camera doppia.
A tutto ciò va aggiunto ovviamente il prezzo del biglietto per la partita. La UEFA non ha effettuato rincari per l’edizione di quest’anno, offrendo quattro opzioni in base alla posizione e alla comodità dei posti:

Interisti in partenza da Zurigo?

Visto i costi alti, in molti hanno provato a cercare soluzioni alternative, soprattutto per quanto riguarda i voli. Così alcuni tifosi hanno provato a cercare tratte da aeroporti alternativi. Tra i più gettonati sicuramente Roma e soprattutto Zurigo.
Oggi acquistare un biglietto da Zurigo garantirebbe sì un risparmio, ma molto ridotto. Dall’aeroporto più grande del nostro Paese si possono trovare voli diretti intorno agli 800 franchi, a va aggiunta la spesa della trasferta dall’Italia risulta. Solitamente, un biglietto aereo da Zurigo a Istanbul costa intorno ai 300 franchi. Nemmeno da Roma si può trovare una valida alternativa, dato che i voli diretti superano già i 1.000 franchi.

Caro voli in tutta Europa

La situazione non è diversa nemmeno per gli inglesi visto che da Manchester i voli partono da poco meno di 800 franchi.
In generale, come era prevedibile la finale di Champions League ha generato rincari da ogni destinazione d’Europa, non soltanto per le città di provenienza delle finaliste. Ad esempio anche da altre città europee come Madrid (CHF 700), Berlino (CHF 600) o Parigi (CHF 600) i prezzi sono praticamente triplicati rispetto al normale.
In definitiva, se si considera il biglietto aereo, un soggiorno in un albergo economico e il ticket per la partita meno costoso, già si superano abbondantemente i 1.000 franchi. La passione per la propria squadra vale davvero una spesa così folle?

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-