Bellinzona: la formazione dei giovani è una priorità per la Città

Matteo Casari

11 Ottobre 2022 - 17:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La città di Bellinzona, tramite gli ultimi due eventi più recenti a dimostrarlo, sta confermando di essere sempre di più una vera e propria azienda formatrice.

Bellinzona: la formazione dei giovani è una priorità per la Città

Il Municipio di Bellinzona dimostra nuovamente di essere un efficiente contesto per la formazione di giovani talenti. Gli ultimi due eventi in merito, la Cerimonia di fine apprendistato e le presentazioni di “Mestieri in Città”, hanno provato ancora una volta l’attenzione che la Città riserva alle attività formative per la popolazione più giovane.

Due eventi per i giovani apprendisti

La scorsa settimana i giovani e i loro percorsi di apprendistato sono stati al centro di due importanti appuntamenti. Lunedì l’aula magna delle Scuole Nord ha accolto la Cerimonia di fine apprendistato dedicata a una settantina di diplomati negli anni 2020, 2021 e 2022 formati all’interno dell’amministrazione comunale e dei suoi servizi. Sabato la corte di Palazzo civico è stata animata dalle postazioni di “Mestieri in Città” per presentare i percorsi formativi disponibili.
Durante l’anno scolastico 2022/2023 la Città di Bellinzona è azienda formatrice di una settantina di giovani nei più svariati ambiti, dal settore amministrativo a quello sanitario, dall’informatica alla ristorazione, oltre alle varie professioni nel settore edilizio, industriale e del verde urbano.

Bellinzona terreno fertile per i talenti

L’evento “Mestieri in Città”, giunto alla sua quarta edizione, con la sua grande affluenza che ha confermato l’interesse dei giovani e delle loro famiglie nel comprendere quali siano le professioni che è possibile intraprendere all’interno del Comune e dell’Azienda multiservizi di Bellinzona (AMB). L’incontro ha anche offerto l’opportunità di poter dialogare direttamente con apprendisti e formatori sui più disparati aspetti della formazione, di come è organizzata la giornata e la settimana lavorativa, quali sono le attività che vengono svolte in concreto e tanto altro. “Mestieri in Città” è stato organizzato in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana, che rimane un punto di riferimento per tutti coloro che intendono informarsi sulle possibilità di apprendistato e per altre domande relative all’orientamento professionale (www.cittadeimestieri.ti.ch).

Iscriviti alla newsletter