Bellnzona al ballottaggio il 19 novembre

Redattore

15 Novembre 2023 - 07:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per l’occasione il coordinamento MPS si presenta nella lista comune.

Bellnzona al ballottaggio il 19 novembre

Il ballottaggio si terrà il 19 novembre dalle ore 9 alle ore 12. I cittadini possono partecipare anche da casa, inserendo il voto con in allegata la carta di legittimazione compilata e firmata e con l’invio in busta ufficiale. Gli interessati al voto per corrispondenza devono spedire la busta entro il 19 novembre alle ore 12.

A cosa serve il ballottaggio

La tornata elettorale è necessaria per eleggere i due Deputati al Consiglio degli Stati per la legislatura 2023-2027. Se il cittadino è già iscritto nelle liste elettorali di Bellinzona, deve solo presentarsi alla sede elettorale, oppure inviare il voto in busta chiusa. Se non si riceve il materiale entro 3 settimane prima del voto, si possono chiedere informazioni all’ufficio elettorale del Comune per capire che cosa è successo. Chi non si trova in Svizzera e ha diritto di voto per Bellinzona, deve rivolgersi alla Rappresentanza svizzera competente e farsi iscrivere nel registro del Comune di Bellinzona se non è già iscritto alle liste elettorali, altrimenti riceverà la busta chiusa per votare per corrispondenza. Questa possibilità non è presente per tutti i Cantoni, quindi prima di procedere è necessario chiedere alle autorità cantonali e comunali se c’è questa possibilità di voto prima delle elezioni. Chi ha la doppia cittadinanza può votare senza problemi.

Il Consiglio degli Stati: compiti e ruolo

Il Consiglio degli Stati o Camera Alta rappresenta i Cantoni ed è composto da 46 membri. I Cantoni più piccoli eleggono un solo rappresentante, mentre i più grandi due. Nel caso di Bellinzona, i deputati da eleggere sono due. Il Consiglio degli Stati è la seconda Camera del Parlamento svizzero. I membri eletti hanno un mandato di 4 anni. Il compito del Consiglio degli Stati è prevedere nuove leggi, discutendo quanto arriva dal Consiglio Nazionale - la Camera Bassa del Parlamento elvetico - per trovare alla fine l’intesa e garantire normative che siano nell’interesse di tutti.

MPS a Bellinzona

Il coordinamento MPS opera da 2 legislature a Bellinzona. Nella prima MPS è stato indipendente con 2 consigliere comunali, mentre nella seconda ci sono 3 consiglieri eletti nella lista Verdi e FA. Il gruppo politico ha deciso di continuare l’esperienza e di candidarsi nuovamente alle elezioni a Bellinzona, dopo aver intrapreso lo stesso percorso per la candidatura alle elezioni di Lugano. Prossimamente il gruppo politico ha scelto di avviare i contatti con Verdi e FA per capire se ci sarà di nuovo una lista comune e con quale prospettiva.

Iscriviti alla newsletter