Auto: quali sono i colori preferiti in Svizzera e nel mondo? Tutte le tendenze

Laura Bordoli

12 Gennaio 2022 - 12:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Gli automobilisti svizzeri non amano sperimentare con i colori e preferiscono le tonalità classiche come il nero, il grigio e il bianco. Ecco tutte le tendenze nel mondo.

Auto: quali sono i colori preferiti in Svizzera e nel mondo? Tutte le tendenze

Il Color Report 2021 del fornitore di vernici BASF mostra quali colori sono attualmente in voga sul mercato automobilistico globale.
I classici colori come il bianco, il nero e il grigio restano fissi come ogni anno nelle prime posizioni e sono i preferiti dagli svizzeri, ma nuove sfumature di colore più audaci stanno acquisendo popolarità in Europa.
In Asia, il colore più apprezzato dagli automobilisti è il verde.
In generale le tonalità cromatiche vivaci sono scelte soprattutto per le auto sportive, mentre le auto di classe media e superiore si collocano con maggiore frequenza nella gamma dei colori neutri.

È importante sottolineare che, a causa della pandemia da Coronavirus, i dati pubblicati nel rapporto BASF si basano su una produzione totale di veicoli inferiore a quella degli anni precedenti. Infatti, nonostante i colori, in generale, il numero di nuove immatricolazioni di autovetture è diminuito notevolmente nell’ultimo anno per ragioni ormai conosciute, prima fra tutte, la crisi dei chip.

I colori classici sono i preferiti nel mondo

I colori come il bianco (37%), classico e senza tempo, così come il nero (17%) e il grigio (15%), rimangono i preferiti a livello globale con una percentuale del 77%.
Ci sono però delle differenze fra i continenti: il bianco è preferito al 45% in Asia, mentre in Europa è solo il 26%.
La motivazione principale nella scelta di questi colori è l’eleganza e la sobrietà data da queste tonalità cromatiche. Inoltre, le vernici moderne convincono gli acquirenti con effetti che possono cambiare a seconda della luce del sole o della prospettiva.

Gli svizzeri sono discreti sulle strade

Anche in Svizzera, come nel resto d’Europa, i colori sobri sono sempre in testa.
Gli svizzeri non amano sperimentare con i colori e preferiscono essere discreti sulle strade e optano dunque per le tonalità di nero, grigio e bianco.
Tuttavia, gli esperti sottolineano che i venditori di auto non dovrebbero rifuggire dall’offrire anche auto nella tonalità gialla. In particolare, sono soprattutto gli acquirenti svizzeri più giovani a essere attratti dai colori vivaci per esprimere sportività e individualità.

Le tendenze in Europa

Per quanto riguarda l’Europa, il 27% degli automobilisti, con una tendenza al rialzo, preferisce le auto colorate. Questo dato è ai massimi storici negli ultimi 20 anni.
Il primo posto va alle azzurre con il 14%. Rientrano in questa categoria 180 tonalità, dall’azzurro cielo al blu notte che danno, a detta degli acquirenti, un’impressione elegante e moderna.
Anche i cambiamenti di colore realizzati con nuovi effetti come sottili sfumature ed effetti glitterati stanno spopolando.

Il colore è apprezzato in Asia

In generale, il colore è maggiormente apprezzato in Asia dove le auto colorate sono le più vendute rispetto a ogni altra parte del mondo.
In particolate, veicoli verde oliva e turchesi sono in aumento nella regione.
Anche l’oro e il marrone sono colori piuttosto insoliti ma fortemente apprezzati. Nello specifico, le tonalità di marrone e beige diventano sempre più chiare con un conseguente effetto più morbido e più caldo. Si suppone che la pandemia abbia sostenuto questa tendenza poiché l’auto, viene sempre più concepita come mezzo di trasporto individuale e sicuro, che irradia calore e fiducia in questi tempi incerti.
Anche il viola compare nelle statistiche con l’1 per cento.