La guerra in Ucraina spinge verso l’alto i tassi dei mutui ipotecari: lo scenario

Redazione

16 Marzo 2022 - 08:41

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel mezzo della crisi ucraina, i tassi d’interesse per i mutui a tasso fisso decennali hanno raggiunto un nuovo massimo. Anche i tassi di interesse per le altre scadenze non sono lontani dal superare i massimi di metà febbraio.

La guerra in Ucraina spinge verso l'alto i tassi dei mutui ipotecari: lo scenario

A metà febbraio 2022 l’indice dei tassi ipotecari elaborato dagli esperti di moneyland.ch era dell’1,38% per i mutui a tasso fisso a cinque anni e dell’1,66% per i mutui a dieci anni , il livello più alto dal 2018.
Dopo il 24 febbraio, con l’attacco russo all’Ucraina, i mutui a tasso fisso svizzeri sono diventati più convenienti e all’inizio di marzo erano all’1,20% (cinque anni) e all’1,55% (dieci anni).
Nell’ultima settimana, tuttavia, sono nuovamente aumentati. I mutui a tasso fisso con durata decennale hanno addirittura raggiunto un nuovo massimo. Al 15 marzo 2022, i tassi di interesse sui mutui a cinque anni erano dell’1,35% e i tassi sui mutui a 10 anni erano dell’1,73%. I tassi di interesse sono quindi aumentati di 0,15 punti percentuali (a cinque anni) e di 0,18 punti percentuali (a dieci anni) dall’inizio di marzo.

Le prossime mosse di Stati Uniti, Europa e BNS

Le decisioni che assumeranno la Federal Reserve statunitense, la Banca centrale europea e la Banca nazionale svizzera sono legate dall’ulteriore sviluppo della crisi ucraina. "La guerra in Ucraina sta alimentando un’inflazione già elevata, il che suggerisce che la politica monetaria dovrebbe essere inasprita e i tassi di interesse aumentati", ha affermato Felix Oeschger, analista di moneyland.ch. Al momento, gli elementi sul tavolo lasciano presupporre che i tassi di interesse di riferimento verranno aumentati anche in Svizzera nel prossimo futuro. "L’elevata inflazione negli Stati Uniti e in Europa ha sicuramente tutto il potenziale necessario per condizionare l’andamento dei tassi d’interesse ipotecari svizzeri", afferma Oeschger.

Mercato ipotecario svizzero: le differenze

Permangono marcate differenze nel mercato ipotecario svizzero.
Ci sono ben 0,74 punti percentuali di differenza tra il tasso di interesse di riferimento più conveniente per i mutui a tasso fisso a cinque anni e il più costoso: il più basso è dello 0,92% e il più costoso è dell’1,66%.
Nel caso dei mutui a tasso fisso a dieci anni, la differenza è di 0,76 punti percentuali, con il tasso di interesse di riferimento più basso dell’1,27 per cento e il più alto del 2,03 per cento.

Casse pensioni economiche

Le ipoteche delle casse pensioni svizzere sono più convenienti. Mentre il tasso d’interesse ipotecario medio delle banche e degli assicuratori svizzeri è dell’1,3% per i mutui a tasso fisso a cinque anni e dell’1,73% per i mutui a tasso fisso a dieci anni, le casse pensioni addebitano in media solo l’1,10% per i mutui a cinque anni e l’1,47% per mutui a tasso fisso decennale. Tuttavia, va tenuto presente che i fondi pensione tendono ad essere più restrittivi nella concessione di mutui. Ad esempio, ci sono fondi pensione che concedono mutui solo ai propri assicurati o non offrono seconde ipoteche.

Argomenti

# Casa

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-