Il caro vita non risparmia niente e nessuno. Costruzioni più care del 5%

Chiara De Carli

24 Giugno 2022 - 09:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo ha reso noto oggi l’Ufficio federale di statistica (Ust) con un comunicato stampa, dal quale emerge anche che su base annua i prezzi delle costruzioni sono rincarati 7,7%.

Il caro vita non risparmia niente e nessuno. Costruzioni più care del 5%

Difficoltà sulle catene di approvvigionamento, aumenti dei prezzi alla produzione e all’importazione, rincaro dell’energia: sono tutti ingredienti che hanno fatto schizzare alle stelle anche i costi nel settore dell’edilizia e del genio civile. Tra ottobre 2021 e aprile 2022 infatti l’indice dei prezzi delle costruzioni è cresciuto del 4,9% a 109,2 punti, a fronte del punteggio raggiunto nell’ottobre del 2020 a 100 punti. Lo ha reso noto oggi l’Ufficio federale di statistica (Ust) con un comunicato stampa, dal quale emerge anche che su base annua i prezzi delle costruzioni sono rincarati 7,7%.

Edilizia

Nell’edilizia l’aumento dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto essenzialmente al rialzo dei prezzi nella "costruzione grezza 1" (opere di calcestruzzo non armato e armato) del 6%. Sebbene meno netto, hanno segnato un aumento anche i comparti "impianti sanitari" (apparecchi sanitari usuali) del 6,4% e "costruzione grezza 2" (finestre, porte esterne, portoni) sempre del 6,4%.
Tutte le Grandi Regioni presentano aumenti di prezzo; quelli più marcati sono stati registrati nella Svizzera nordoccidentale +6,8% e nella Svizzera centrale +5,6%; in Ticino è stato registrato un aumento pari al 3,7%.

Genio civile

Nel genio civile, rispetto al semestre precedente, si osserva un importante aumento dei prezzi per i “tracciati” (opere di sovrastruttura, movimenti di terra) del 5%, il che ha contribuito fortemente all’aumento dell’indice, e un incremento anche dei prezzi per i “manufatti” (costruzioni portanti) dell’8%.
Tutte le Grandi Regioni presentano aumenti di prezzo; quelli più marcati sono stati rilevati nella Svizzera orientale (9,8%), seguita dalla Svizzera nordoccidentale (5,8%). In Ticino si riscontra un aumento moderato nel segmento, dell’1,3%.

Quale costruzione costa di più?

Costruire una nuova casa plurifamiliare costa il 5% in più rispetto a sei mesi, fa e ben l’8,5% in più su base annua. Allo stesso livello troviamo le case unifamiliari, (+5%) mentre risulta più caro costruire un edificio amministrativo (+5,7%) e un capannone industriale (5,5%). Aumenta il costo anche per il rinnovo delle abitazioni, su del 4,8%. Tra le opere de genio civile la costruzione su cui l’aumento è più marcato risulta essere il sottopassaggio (+7%).

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-