Transizione energetica, successo per la prima asta del fotovoltaico. I numeri

Matteo Casari

16 Febbraio 2023 - 14:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Si è conclusa la prima tornata d’asta per l’assegnazione di una rimunerazione unica ai grandi impianti fotovoltaici. Ecco i risultati.

Transizione energetica, successo per la prima asta del fotovoltaico. I numeri

L’utilizzo del fotovoltaico è in aumento in Svizzera. Il governo ha promosso questa forma di energia alternativa, e a riprova di ciò c’è l’iniziativa che assegna un sussidio a favore di grandi impianti tramite rimunerazione unica. La prima asta di assegnazione si è conclusa con un elevato numero di richieste.

Conclusa la prima asta di assegnazione

Il 1° febbraio 2023 si è svolta la prima asta per l’ottenimento della rimunerazione unica a favore di grandi impianti fotovoltaici. Delle 116 domande presentate, 94 hanno ottenuto il sussidio.
Gli impianti selezionati riceveranno una rimunerazione unica compresa tra 360 e 640 franchi per kilowatt di potenza. La loro potenza complessiva è pari a 35 megawatt (MW). La prossima asta si terrà dal 17 aprile al 1° maggio 2023.

Rimunerazione elevata

Da quest’anno gli impianti fotovoltaici senza consumo proprio possono chiedere una «rimunerazione unica elevata» (RUE), che ammonta a non oltre il 60% dei costi di investimento calcolati per un impianto di riferimento.
Per gli impianti con una potenza pari o superiore a 150 chilowatt (kW) la RUE viene assegnata tramite asta. Le aste sono gestite dalla Pronovo SA.

Offerte tra i 360 e i 640 franchi

Conclusa la prima tornata d’asta sono ora disponibili i risultati:
Pronovo ha ricevuto in totale 116 offerte per una potenza complessiva di circa 43,6 MW. L’ampia gamma delle offerte inoltrate va da un minimo di 360 franchi a un massimo di 640 franchi per kW. Hanno partecipato impianti di tutte le dimensioni, aventi una potenza compresa tra 150 kW e 1,5 MW.

Volume d’asta ridotto al 90%

Il volume di 50 MW indicato nel bando non è stato quindi raggiunto per poco. Inoltre alcune offerte, per un totale di 4,4 MW, sono state scartate perché la documentazione presentata era lacunosa o conteneva errori. Di conseguenza il volume dell’asta è stato ridotto al 90% delle offerte valide, pari a circa 35,3 MW. In totale sono 94 gli aggiudicatari della RUE. L’offerta più costosa, che è stata anch’essa accettata, è di 640 franchi per kilowatt.
I risultati dettagliati dell’asta sono stati pubblicati da Pronovo in un cockpit. La prossima tornata d’asta inizierà il 17 aprile 2023 e terminerà il 1° maggio 2023. Le condizioni di partecipazione saranno pubblicate prossimamente sul sito web di Pronovo.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-